rotate-mobile
Cronaca

Etna in eruzione, finisce lo spettacolo delle fontane di lava "intermittenti"

Dopo la chiusura di ieri sera, al momento resta operativo l'aeroporto di Fontanarossa, dove il traffico aereo è ripreso stamattina poco prima delle 7 nonostante la costante e intensa emissione di cenere lavica. L'unità di crisi della società di gestione Sac, in tarda mattinata, ha confermato la chiusura dello Spazio Aereo 1 e 2, ma ciò non incide sull'operaritivà dello scalo

Si è conclusa la fase eruttiva dell'Etna cominciata ieri. Protagoniste sono state due colate di lava come è stato accertato dalle osservzioni degli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.

Le due colate sono fuoriuscite dall'orlo sudorientale del cratere e dalla zona della sella tra i due coni del cratere di Sud-Est. Diversamente dagli episodi precedenti, in questa fase eruttiva sono state attive soltanto bocche all'interno del cratere e il vulcano ha prodotto fontane di lava solo intermittenti e non sostenute, e una quantità minore di materiale piroclastico di ricaduta.

Eruzione Etna 11-12 aprile 2013

La nuova fase è iniziata nel pomeriggio dello scorso 8 aprile, con esplosioni e emissioni di cenere, e nel pomeriggio del 10 aprile si è evoluta in esplosioni stromboliane. Ieri questa attività è gradualmente aumentata, per diventare quasi continua in serata, con forti esplosioni e boati e con la formazione delle due piccole colate.

GUARDA IL VIDEO DELL'ERUZIONE SERALE

Dopo la chiusura di ieri sera, al momento resta operativo l'aeroporto di Fontanarossa, dove il traffico aereo è ripreso stamattina poco prima delle 7 nonostante la costante e intensa emissione di cenere lavica. L'unità di crisi della società di gestione Sac, in tarda mattinata, ha confermato la chiusura dello Spazio Aereo 1 e 2, ma ciò non incide sull'operaritivà dello scalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna in eruzione, finisce lo spettacolo delle fontane di lava "intermittenti"

CataniaToday è in caricamento