rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Etna, escursionista cade e si ferisce alla caviglia: salvato dal soccorso alpino

Il malcapitato, mentre era in fase di rientro da un'escursione alla Grotta del Gelo, è scivolato sul terreno lavico, particolarmente sdrucciolevole e instabile lungo quel percorso, procurandosi un forte trauma

Nel pomeriggio di sabato 14 maggio il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è stato attivato sul versante nord dell'Etna per il recupero di un escursionista, infortunatosi a causa di una caduta. Il malcapitato, mentre era in fase di rientro da un'escursione alla Grotta del Gelo, è scivolato sul terreno lavico, particolarmente sdrucciolevole e instabile lungo quel percorso, procurandosi un forte trauma alla caviglia.

I tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Etna Nord hanno rapidamente raggiunto l'infortunato, che nel frattempo, insieme al suo gruppo, era riuscito ad avvicinarsi alla Pista Altomontana. Valutate le condizioni sanitarie e immobilizzato l'arto, l'escursionista è stato trasportato con i mezzi fuoristrada fuori dal sentiero, fino al vicino Rifugio Ragabo, dove erano in attesa i sanitari del 118, giunti con un'ambulanza.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Il NUE 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, escursionista cade e si ferisce alla caviglia: salvato dal soccorso alpino

CataniaToday è in caricamento