rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Etna ancora in attività: forti boati e fontane di lava dal cratere di Sud Est

L'osservatorio etneo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella notte, a partire dalle 2, un incremento dell'attività stromboliana al cratere di sud-est. Il livello del tremore è rapidamente aumentato raggiungendo valori alti. Ancora cenere sulle città della fascia pedemontana

Il vulcano non ferma la sua incessante attività. Così dà ancora spettacolo con fontane di lava e anche forti boati uditi dalla popolazione. Nello specifico l'attività è iniziata stanotte, dalle 2 circa, e ne dà notizia l'osservatorio etneo dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ha registrato un incremento dell'attività stromboliana al cratere di sud-est. Il livello del tremore è rapidamente aumentato raggiungendo valori alti. La sorgente del tremore è stata localizzata a un livello di circa 2.800 metri. "Poco dopo le tre è stato raggiunto il secondo livello di allarme. Le sorgenti del segnale sono state localizzate a sud del cratere sud-est a un livello di circa 2.500 metri. L'attività stromboliana al cratere di sud-est è quindi passata a fontana di lava e si è osservato intorno alle 3.25 un trabocco lavico dal cratere di sud-est in direzione Valle del bove", dice una nota dell'Ingv.

A partire dalle 7 di questa mattina l'ampiezza del tremore è in netta diminuzione e a livelli medi. Le sorgenti vengono localizzate a sud est del cratere sue-est ad una profondità di circa 2000 m e il segnale infrasonico non rileva attività vulcanica e òa fontana di lava al cratere di sud-est si è conclusa, mentre persiste una moderata attività stromboliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna ancora in attività: forti boati e fontane di lava dal cratere di Sud Est

CataniaToday è in caricamento