rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Etna, Ingv: "Attività stromboliana nel cratere di sud est"

Continua un'intensa attività stromboliana da diverse bocche presenti al fondo del cratere Bocca Nuova, con lancio di materiale che arriva anche a superare l'orlo craterico

L'istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio etneo, comunica che l'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e le osservazioni effettuate dal personale evidenziano che continua l'attività stromboliana al cratere di Sud-Est con frequenza ed intensità variabile nel tempo. 

Questa mattina, a partire dalle 4.30, un'intensificarsi dell'attività stromboliana alle bocche presenti nel settore sommitale orientale del cono, ha prodotto per un'ora circa una nube di cenere diluita che si è dispersa verso est. Continua un'intensa attività stromboliana da diverse bocche presenti al fondo del cratere Bocca Nuova, con lancio di materiale che arriva anche a superare l'orlo craterico. Al cratere Voragine si osserva attività stromboliana ed effusiva che alimenta una piccola colata lavica intra-craterica diretta verso Bocca Nuova. Continua anche l'attività esplosiva intra-craterica al  ratere di Nord-Est.

"L'ampiezza del tremore vulcanico, pur mantenendosi su valori alti, non mostra variazioni significative. Anche la localizzazione della sorgente del tremore e l'attività infrasonica sono stazionari. I segnali delle stazioni di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative", conclude la nota dell'Ingv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, Ingv: "Attività stromboliana nel cratere di sud est"

CataniaToday è in caricamento