rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Etna, una bocca effusiva si è aperta sul cratere di Sud Est

Il vulcano è di nuovo in attività, anche se al momento non si registrano particolari criticità. La nube di cenere si disperde verso Catania

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania comunica che a partire dalle ore 19 di ieri pomeriggio si è osservata emissione di cenere dal cratere di Sud-Est associata all'apertura di una o più bocche lungo il fianco nord del Cratere di Sud-Est, che hanno prodotto  una piccola colata lavica. Il fronte ha raggiunto la base nord del cratere. La nube di cenere che si è formata attualmente raggiunge un'altezza di circa 3500 metri. Il modello previsionale della dispersione della nube eruttiva indica direzione Sud Ovest. 

Dal punto di vista sismico, l'ampiezza media del tremore vulcanico, che dalle 22 circa di ieri è caratterizzata da ampie fluttuazioni intorno ai valori medio-alti, allo stato attuale si mantiene nella fascia dei valori alti. La sorgente del tremore è ubicata in corrispondenza del cratere di Sud-Est ad una quota di circa 3000 m sul livello del mare. Il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso con sorgenti localizzate principalmente nell'area del cratere Bocca Nuova. L'analisi dei segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non evidenzia nessuna significativa anomalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, una bocca effusiva si è aperta sul cratere di Sud Est

CataniaToday è in caricamento