rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Etna: nubi lenticolari coprono la cima del vulcano

Nubi lenticolari, ovvero un altocumulo lenticolare a più livelli, che si poggia sopra la cima del grande vulcano siciliano. Di solito questo genere di nubi, dalla forma ellittica o di lente, si sviluppa in presenza di forti venti

L’Etna continua a dare spettacolo. Ma questa volta, nessuna eruzione. Si tratta di uno strano fenomeno, quello delle nubi lenticolari. Si tratta di un altocumulo lenticolare a più livelli, che si poggia sopra la cima del grande vulcano siciliano. Un fenomeno molto comune- come si legge su Meteoweb- specie in presenza di intensi flussi in quota, in prossimità di grandi rilievi o massicci montuosi estesi e molto elevati, come l’Etna.

Di solito questo genere di nubi, dalla forma ellittica o di lente, si sviluppa quando forti venti in quota, che spirano nella media atmosfera (a partire dai 1500-2000 metri), impattano le pareti di una catena montuosa o di un grosso rilievo, generando delle forti turbolenze, o meglio “ondulazioni” (variazioni della componente verticale del flusso eolico), che si propagano alla massa d’aria sovrastante la cima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna: nubi lenticolari coprono la cima del vulcano

CataniaToday è in caricamento