rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Etna, scoperta la sorgente del magma che alimenta le eruzioni

E' probabilmente la scarpata di Malta, che in passato è stata all'origine delle eruzioni dei vulcani dei Monti Iblei, oggi estinti. Lo indicano le simulazioni dei percorsi di risalita del magma dal mantello terrestre

E stata individuata la sorgente di magma che alimenta le eruzioni dell'Etna: è molto probabilmente la scarpata di Malta, che in passato è stata all'origine delle eruzioni dei vulcani dei Monti Iblei, oggi estinti. Lo indicano le simulazioni dei percorsi di risalita del magma dal mantello terrestre realizzate dall' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) con la collaborazione delle università di Roma Tre e Catania, e il centro tedesco per le Geoscienze (Gfz) di Potsdam.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Earth & Planetary Science Letters. Le simulazioni al computer indicano che le traiettorie seguite dal magma lungo la risalita dal mantello terrestre verso la superficie non sono verticali, ma variamente curve. Indicano inoltre che "anche in Sicilia orientale vulcani e faglie sismogenetiche sono espressione di un unico contesto vulcano-tettonico attivo da milioni di anni e che evolve nel tempo", ha osservato Marco Neri, primo ricercatore dell'Osservatorio Etneo dell'Ingv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, scoperta la sorgente del magma che alimenta le eruzioni

CataniaToday è in caricamento