rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Evade dai domiciliari, con lui un minore in possesso di armi

In manette Carmelo Ingrasciotta. Ritrovata e sequestrata una riproduzione di Kalashnikov

La polizia ha arrestato Carmelo Ingrasciotta, 48 anni, pregiudicato, già agli arresti domiciliari, poiché ritenuto responsabile del reato di evasione. Nel pomeriggio di ieri, personale della squadra mobile, sezione quarta – contrasto al Crimine Diffuso, durante lo svolgimento di servizi di controllo del territorio nel rione San Berillo Nuovo, ha incrociato una autovettura Fiat Panda con a bordo due soggetti che venivano da subito riconosciuti per Carmelo Ingrasciotta, soggetto con svariati precedenti penali ed in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari ed il passeggero il minore P.R. Gli agenti, insospettiti dal comportamento dei due, hanno deciso di seguire il veicolo in movimento che – dopo qualche metro – si è fermato in prossimità di un terreno incolto, in corrispondenza del quale, il passeggero è sceso dal veicolo, mentre Ingrasciotta ha continuato la marcia alla guida della Fiat Panda. 

Sceso dalla vettura, il giovane si è addentrato all’interno del terreno e, dopo essersi soffermato qualche minuto, ha prelevato una busta in plastica, nascosta tra le sterpaglie, per poi allontanarsi con circospezione. In quel momento, il personale della squadra mobile è intervenuto per bloccare il giovane che, accortosi della presenza degli agenti, si è dato alla fuga, lasciando cadere quanto prelevato tra le sterpaglie. 

La busta in plastica conteneva un fucile mitragliatore, modello Kalashnikov, e due caricatori, di cui uno rifornito con munizionamento da guerra. Cinturata e messa in sicurezza la zona dell’intervento, gli agenti hanno proceduto alla bonifica dell’area, rinvenendo e sequestrando una borsa con all’interno 2 pistole, ritenute fedeli riproduzioni di pistole semiautomatiche e svariato munizionamento di vario calibro, per armi sia comuni da sparo che da guerra. 

Successivamente la polizia ha rintracciato Ingrasciotta che è stato arrestato per il reato di evasione, mentre il minore, che in un primo momento era riuscito a guadagnare la fuga, è stato anch’egli rintracciato e denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di detenzione abusiva di munizioni comuni da sparo e da guerra. 

In merito al fucile mitragliatore sottoposto a sequestro, che dai primi rilievi compiuti sul posto dal personale del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, sembrerebbe una riproduzione dell’arma vera, sono in corso accertamenti balistici volti a determinarne caratteristiche tecniche e capacità offensiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade dai domiciliari, con lui un minore in possesso di armi

CataniaToday è in caricamento