rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Il giudice dispone una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona, la madre: "Mio figlio è pazzo"

Una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona con un "quesito standard", affidato alla psichiatra Marina Verga, per valutare la sua capacità di intendere e di volere al momento dei fatti e l'eventuale pericolosità sociale. L'ha disposta il giudice della decima penale di Milano Cristina Dani

Una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona con un "quesito standard", affidato alla psichiatra Marina Verga, per valutare la sua capacità di intendere e di volere al momento dei fatti e l'eventuale pericolosità sociale. L'ha disposta il giudice della decima penale di Milano Cristina Dani, davanti al quale l'ex agente fotografico, in affidamento terapeutico dal maggio dello scorso anno, è imputato per danneggiamento di un'ambulanza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per un tentativo di evasione.

Tutti fatti che risalgono al marzo 2021 quando un giudice di Sorveglianza aveva deciso che Corona dovesse rientrare in carcere (provvedimento poi bocciato da altri giudici) e lui aveva protestato ferendosi alle braccia, urlando contro la polizia e spaccando un vetro dell'ambulanza che era arrivata a prenderlo sotto casa e lo aveva portato in ospedale.

Dato che al centro del processo, ha spiegato il giudice, ci sono "gesti di autolesionismo e un successivo ricovero in psichiatria", è doveroso che il Tribunale "nomini un perito per queste valutazioni psichiatriche con un quesito standard".

"Ha avuto una crisi, ho pensato 'finisce che muore', si dimenava, ha dato un pugno e ha rotto il vetro, è stato preso con la forza dai poliziotti anche con una mano alla gola". E' il racconto reso stamani in aula da Gabriella Privitera, la madre di Fabrizio Corona imputato a Milano per danneggiamento, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per un tentativo di evasione. "Ho provato una disperazione totale - ha detto la donna davanti al giudice della decima penale - dicevo agli agenti 'lasciatelo è malato, più lo tenete più la sua rabbia sfocia in queste crisi da pazzo', mio figlio ha problemi psichiatrici, lui è sempre aggressivo perché ha questa malattia, io più che amarlo che devo fare?". Privitera, chiamata a testimoniare dal legale di Corona, Ivano Chiesa, ha spiegato che l'ex 're dei paparazzi' "ha tentato di farsi del male anche in ospedale".

E ancora: "Questa pagina degli ultimi anni della vita di Fabrizio è la più drammatica". L'accusa di tentata evasione si riferisce, secondo la Procura, al fatto che, quando era ricoverato nel reparto di psichiatria del Niguarda prima di essere trasferito in carcere, avrebbe cercato di uscire da una finestra. "Ero a 30 metri e non ci sono balconi, come evado? Muoio. Magari era un tentato suicidio, no?", aveva detto lo stesso Corona. Oggi sono stati chiamati a deporre anche amici e conoscenti dell'ex agente fotografico, tra cui la sua collaboratrice Francesca Persi. Due agenti sono parti civili nel processo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice dispone una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona, la madre: "Mio figlio è pazzo"

CataniaToday è in caricamento