rotate-mobile
Cronaca

Falso account dell'Asp di Catania denunciato alla polizia postale

Per avere corrette informazioni sul tema, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi sempre al proprio medico di medicina generale o presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania

Un account falso, denominato “Asp Catania”, ha postato su Facepook un post con presunte analisi prevaccinali da poter eseguire presso gli ambulatori etnei, con un numero di telefono che è inesistente. Tanto il falso account quanto il post sono stati segnalati al compartimento della polizia postale di Catania, chiedendo la tempestiva chiusura del profilo e l’individuazione dei responsabili.

"Le informazioni diffuse - spiega l'azienda sanitaria - sono gravemente fuorvianti e rischiano di procurare un immotivato allarme oltre che ricadute negative sulla salute dei cittadini, sull’affidabilità dei vaccini e sulla credibilità delle istituzioni. Presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania non vengono eseguiti test o esami prevaccinali e non sussiste nessun obbligo di legge. Presunti test o esami prevaccinali sono peraltro scientificamente privi di fondamento. L’Asp di Catania si riserva di adire alle vie legali per tutelare sia il diritto dei cittadini alla corretta informazione, soprattutto in tema di prevenzione e salute pubblica, sia il nome e l'immagine aziendale".

Per avere corrette informazioni sul tema, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi sempre al proprio medico di medicina generale o presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania. Le informazioni on line, soprattutto in tema sanitario, devono sempre essere certificate, verificate e diffuse da fonti autorevoli e accreditate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso account dell'Asp di Catania denunciato alla polizia postale

CataniaToday è in caricamento