rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Caltagirone

Falsa vendita di beni per oltre 260 mila euro: denunciati due gioiellieri, padre e figlia

La guardia di finanza ha ricostruito il meccanismo con il quale erano state "svuotate" dal punto di vista contabile le casse della società fallita, i due rischiano fino a 10 anni di reclusione

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, a seguito di articolate indagini e ricostruzioni contabili, hanno denunciato due soggetti, padre e figlia, per reati di natura fallimentare e tributaria. I due, in concorso tra loro, si sono resi responsabili di bancarotta fraudolenta per distrazione per un valore totale che ammonta a oltre 260 mila euro. Le attività di indagine delle Fiamme Gialle della Compagnia di Caltagirone, delegate dalla Procura della Repubblica calatina, hanno fatto piena luce sulle vicende che hanno portato al fallimento di una società operante nel campo della rivendita di gioielli e preziosi, riferibile a due imprenditori che opravano a Caltagirone.

La ricostruzione degli inquirenti

A fronte di una elevata esposizione debitoria, il padre nonché titolare della società fallita, avrebbe depauperato il patrimonio societario attraverso l’artificiosa vendita sotto contabilizzata dei beni aziendali e del residuo della merce a favore della di sua figlia, creando in tal modo pregiudizio per la platea di creditori i quali hanno visto dunque assottigliarsi di molto le loro speranze di essere risarciti dei crediti vantati. I finanzieri hanno quindi dimostrato come, di fatto, la società ha continuato ad operare a conduzione familiare, rimanendo sostanzialmente immutata, eccezion fatta per la sola denominazione sociale e per l’integrità del patrimonio aziendale, intenzionalmente “svuotato” dal solo punto di vista contabile. Al termine delle attività d’indagine, i militari della Compagnia di Caltagirone hanno provveduto a denunciare i due parenti conviventi che rischiano la reclusione fino a 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsa vendita di beni per oltre 260 mila euro: denunciati due gioiellieri, padre e figlia

CataniaToday è in caricamento