rotate-mobile
Cronaca

Oltre 100 alloggi abbandonati, ma 5 mila famiglie catanesi aspettano una casa popolare

Il Comune e l'Iacp completino i 144 alloggi delle due torri di viale San Teodoro e di viale Biagio Pecorino, abbandonati da piu' di 10 anni, e per i quali non e' ancora previsto alcun piano di recupero. Lo chiede la segretaria del Sunia (il sindacato degli inquilini) di Catania

"Il Comune e l'Iacp completino i 144 alloggi delle due torri di viale San Teodoro e di viale Biagio Pecorino, abbandonati da piu' di 10 anni, e per i quali non e' ancora previsto alcun piano di recupero". Lo chiede la segretaria del Sunia (il sindacato degli inquilini) di Catania, Giusi Milazzo, che aggiunge: "il bisogno di alloggi a canone sociale sul nostro territorio non e' stato ancora soddisfatto e piu' di 5.000 famiglie sono in graduatoria in attesa dell'assegnazione di una casa popolare".

"Si pone con urgenza - aggiunge - anche l'esigenza di riutilizzare a fini abitativi immobili pubblici degradati, da anni in stato di abbandono, come il cosi' detto palazzo Bernini e il palazzo delle poste, solo per citarne alcuni. Il Sunia ha piu' volte chiesto che si provvedesse a predisporre un quadro definito di edifici pubblici da riutilizzare opportunamente ristrutturati per destinarli ad alloggi sociali come per esempio gli edifici scolastici non piu' adibiti alla funzione propria. Oggi il Comune potrebbe utilizzare per queste finalita' parte dei fondi del Pon Metro che per la citta' fissa come obiettivo la riqualificazione di piu' di 500 alloggi a cui destinare 31 miliardi".

Il Sunia di Catania parla di "occasioni che non possono essere sprecate, anche perche' al gia' conclamato bisogno di case si aggiunge la forte domanda che proviene dai flussi migratori in costante aumento".

"Siamo convinti - conclude Milazzo - che Catania possa con un'opportuna programmazione anche utilizzando i fondi europei ribadire la sua natura di citta' solidale e accogliente in grado di mettere al centro delle politiche pubbliche il problema del disagio sociale e abitativo cogliendo l'urgenza di far fronte alle vecchie e nuove poverta'". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 alloggi abbandonati, ma 5 mila famiglie catanesi aspettano una casa popolare

CataniaToday è in caricamento