rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fava: "Com'è possibile che un'azienda confiscata per mafia venga venduta alla stessa famiglia"

"Com'è possibile che un'azienda confiscata per mafia venga venduta dallo Stato alla stessa famiglia a cui era stata tolta?". Se lo chiede il deputato di Liberta' e diritti - Socialisti europei, Claudio Fava, vicepresidente della Commissione Antimafia

"Com'è possibile che un'azienda confiscata per mafia venga venduta dallo Stato alla stessa famiglia a cui era stata tolta?". Se lo chiede il deputato di Liberta' e diritti - Socialisti europei, Claudio Fava, vicepresidente della Commissione Antimafia.

"Succede ancora una volta a Catania. La Incoter, confiscata a Vincenzo Basilotta, già condannato in appello per concorso esterno in associazione mafiosa, è in procinto di cedere il suo più proficuo ramo d'azienda alla Judica Appalti, amministrata dal fratello Luigi Basilotta, indagato per truffa aggravata ed altri reati. Un gioco delle parti che ricorda quanto gia' accaduto in passato ad altre imprese catanesi, confiscate per mafia e cedute a prestanome dei vecchi proprietari. A subire le conseguenze, ieri come oggi, rischiano di essere solo i dipendenti di quelle aziende".

Fava, che ha annunciato sulla vicenda una interrogazione al ministro dell'interno Alfano, sara' a Catania lunedi' mattina per una conferenza stampa che farà il punto anche "sui criteri discutibili" utilizzati dalla prefettura etnea per accogliere l'iscrizione nella cosiddetta white list di aziende della famiglia Ercolano e della famiglia Basilotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fava: "Com'è possibile che un'azienda confiscata per mafia venga venduta alla stessa famiglia"

CataniaToday è in caricamento