rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Fermati 3 scafisti per lo sbarco di 452 migranti

Tra i fermati anche un minorenne di nazionalità gambiana che è stato individuato quale conducente di un gommone con a bordo 111 migranti

La polizia e la guardia di finanza di Catania, sotto il coordinamento della Procura distrettuale della Repubblica di Catania, hanno fermato tre soggetti gravemente indiziati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in relazione allo sbarco di 229 migranti partiti dalle coste turche giunti presso il Porto di Catania nella mattinata del 28 novembre a bordo della nave norvegese “Siem Pilot” unitamente a 223 migranti partiti dalle coste libiche e giunti a bordo della nave della Guardia Costiera “U. Diciotti”.

Gli investigatori della Squadra Mobile e del Gico della guardia di finanza hanno avviato le attività di polizia giudiziaria necessarie per l’individuazione di eventuali scafisti. Le indagini hanno consentito di acquisire significativi elementi indiziari necessari all’adozione del provvedimento di fermo nei confronti di Ali Azadi, Ahmadou Faik e del minorenne G.S.. In particolare, il siriano Ali Azadi è stato individuato quale conducente di un veliero con a bordo 229 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave norvegese “Siem Pilot” mentre l’iraniano Ahmadou Faik, è stato identificato quale assistente del driver della citata imbarcazione.

Il minorenne di nazionalità gambiana, invece, è stato individuato quale conducente di un gommone con a bordo 111 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave della Marina Militare “Fasan” e successivamente trasbordati nella nave della Guardia Costiera “Diciotti”. Espletate le formalità di rito, due fermati sono stati associati presso la locale Casa Circondariale “Piazza Lanza” mentre il minorenne presso il Centro di Prima Accoglienza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermati 3 scafisti per lo sbarco di 452 migranti

CataniaToday è in caricamento