rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ferragosto sicuro, i controlli interforze sul territorio

Le persone controllate sono state 77 e 103 i mezzi di trasporto monitorati e verificati dal sistema di controllo automatizzato “Mercurio”

Sono state puntualmente realizzate le misure previste in seno al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto dott. Claudio Sammartino: attraverso una mirata ordinanza, infatti, il questore di Catania ha previsto un dispositivo di sicurezza che, in aggiunta agli ormai sperimentati controlli presidiari, hanno tutelato la serenità e la sicurezza dei vacanzieri catanesi.

polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, hanno presidiato ininterrottamente il litorale di viale Kennedy, dalle prime ore della sera del 14 e fino alla mezzanotte del 15 agosto. A tale, speciale, dispositivo, si è affiancato il già noto “Modello Trinacria” che ha visto impiegato il personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania nella medesima arteria stradale.

I servizi si sono avvalsi di posti di controllo, che si sono alternati da un senso di marcia all’altro, in diversi punti del viale, presso i quali la polizia locale ha impiegato l’etilometro che, insieme al dispiegamento di unità della squadra Cinofili della Questura, ha permesso di identificare utenti che si erano messi alla guida in stato di ebbrezza alcolica (1 persona denunciata in stato di libertà) e di segnalare una persona alla Prefettura per uso di stupefacenti, sequestrando una dose di cocaina e 1,2 grammi di marijuana. Inoltre, si sono resi necessari alcuni interventi dei poliziotti che sono accorsi, su segnalazioni giunte alla Sala operativa della questura, in diverse liti scoppiate per futili motivi e per soccorrere alcune persone in evidente stato di ubriachezza. Quindi, sebbene possa ritenersi che il Ferragosto appena trascorso non abbia evidenziato particolari problemi sotto il profilo della prevenzione dei reati, è stata l’inosservanza delle norme del Codice della Strada a impegnare le forze di polizia presenti sul territorio. E, in effetti, rispecchiando le finalità espresse nell’ordinanza della Questura che mirava anche alla sicurezza della circolazione stradale, sono state numerose le contestazioni per violazioni delle norme del citato Codice: 33, su 31 veicoli fermati e controllati; e, se da un canto si registra una contrazione del mancato uso del casco, grazie anche all’incessante campagna di controlli voluta proprio dal questore Della Cioppa, dall’altro si evidenzia il sequestro di 9 veicoli (tra cui 3 moto) per la mancanza della copertura assicurativa. 

Le persone controllate sono state 77 e 103 i mezzi di trasporto monitorati e verificati dal sistema di controllo automatizzato “Mercurio” che si avvale di telecamere di sorveglianza montate sui veicoli della polizia. Non sono mancati i controlli ai posteggiatori abusivi: 1 è stato controllato, sanzionato e diffidato. 50 sono stati gli operatori delle diverse forze di polizia che si sono avvicendati, giorno e notte, sulle strade delle vacanze catanesi, per garantire sicurezza e serenità ai cittadini in cerca di relax, nell’area dei lidi balneari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto sicuro, i controlli interforze sul territorio

CataniaToday è in caricamento