rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovie, proseguono i lavori sulla Catania-Palermo: quasi pronto il ponte sul vidotto Buttaceto

La struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di 'punta', che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati

Sono terminate le attività di varo del viadotto Buttaceto, imponente struttura metallica che permetterà al treno della linea ferroviaria Catania-Palermo di superare l'omonimo torrente. La nuova tratta Bicocca-Catenanuova, realizzata da Webuild per conto di RFI - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), vede oggi al lavoro oltre 300 fornitori diretti, più della metà locali, e circa 400 persone (dipendenti diretti e indiretti). "L'opera, sottolinea una nota di Webuild, è parte della linea che collegherà in meno di due ore Catania e Palermo, il più importante progetto infrastrutturale in costruzione nell'isola. Il viadotto Buttaceto si presenta come una imponente struttura metallica lunga circa 62 metri per un peso di 750 tonnellate, l'equivalente di 4 jet Boeing 747.

La struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di 'punta', che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati. Con questa tecnica, grazie all'utilizzo di pistoni idraulici, l'impalcato scivola su travi in cemento armato e selle metalliche, avanzando di circa 20 metri al giorno, fino alla posizione attesa. L'operazione di varo si è conclusa in questi giorni, con l'arrivo dell'impalcato nella posizione definitiva di progetto, a circa 10 metri di altezza dal suolo". Nei prossimi giorni saranno completate le operazioni di finitura e smontaggio delle strutture temporanee di varo, così da rendere l'impalcato predisposto per accogliere, nei prossimi mesi e una volta completato, i lavori di armamento e trazione elettrica della nuova linea ferroviaria. Il viadotto Buttaceto riveste una posizione fondamentale nel percorso ferroviario della linea Catania - Palermo, che si estenderà in totale per oltre 37km e una volta completato con le diverse tratte permetterà di collegare le due città ad una velocità massima di 200km/orari. Un progetto che cambierà la mobilità dell'isola, insieme agli altri progetti ferroviari che si stanno realizzando, tra cui due tratte in costruzione, le tratte Fiumefreddo-Taormina e Taormina-Letojanni, della linea alta capacità Messina-Catania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, proseguono i lavori sulla Catania-Palermo: quasi pronto il ponte sul vidotto Buttaceto

CataniaToday è in caricamento