rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Scuole chiuse per la festa dell'Autonomia, tra celebrazioni e proteste

Oggi èil 69esimo anniversario dell'Autonomia siciliana: scuole e uffici regionali resteranno chiusi per tutta la giornata, ed i festeggiamenti ufficiali saranno celebrati a Palermo dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta

Oggi èil 69esimo anniversario dell'Autonomia siciliana: scuole e uffici regionali resteranno chiusi per tutta la giornata, ed i festeggiamenti ufficiali saranno celebrati a Palermo dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta che consegnera una medaglia d'oro alle Direzioni Marittime della Sicilia occidentale ed orientale. Fu l'ex presidente Raffaele Lombardo a rendere festiva questa giornata, dedicata allo Statuto Autonomo dell'Isola.

Tuttavia ci saranno anche delle proteste , tra le quali quella del nuovo movimento Sicilia Nazione che terra' il suo battesimo lanciando il progetto di "un Patto federativo con l'Italia" e "dell'indipendenza dell'Isola". Partira' anche la campagna "Fermiamo Crocetta": a partire dalle 15,30, un corteo rivendicherà "il diritto della Sicilia all'autodeterminazione e al riscatto da una classe politica mediocre, intenta a difendere poltrone e privilegi piuttosto che a far valere le ragioni della nostra terra".

Il governo Renzi, e' l'accusa, "ha sottratto considerevoli risorse alla Sicilia con la connivenza dell'esecutivo Crocetta che ha preferito tacere e ipotecare il nostro futuro. Interi settori economici dell'isola sono in agonia per l'incompetenza dei vertici amministrativi e politici siciliani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse per la festa dell'Autonomia, tra celebrazioni e proteste

CataniaToday è in caricamento