rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa de L'Unità, Bianco spara a zero su Brunetta e D'Alema

Il Sindaco di Catania nel corso del dibattito sul referendum al quale hanno partecipato anche Dario Nardella, sindaco di Firenze e Roberto Giachetti vice presidente della Camera, ha proposto nuove ricette istituzionali lasciandosi andare anche ad alcune battute su Massimo D'Alema e Renato Brunetta

La Festa nazionale de l'Unità è ormai agli sgoccioli e ieri sera il dibattito sul referendum  ha visto tra gli altri ospiti il sindaco di Catania Enzo Bianco, Dario Nardella, sindaco di Firenze e Roberto Giachetti vice presidente della Camera. Durante l'intervento il sindaco catanese si è lasciato andare, complice forse anche una platea nutrita rispetto ad alcuni casi dei giorni precedenti.

Durante l'intervento prima l'affondo contro l'onorevole Brunetta: “io provo un certo fastidio a vedere uno come Brunetta, che a me dà fastidio comunque, quando parla contro la riforma, dicendo che è il peggio di tutti i mali del paese e poi vedo che in prima lettura ha votato a favore”. Subito dopo il Sindaco di Catania lancia una proposta: “io avrei proposto la presenza di più sindaci nel nuovo Senato – e poi aggiunge – spero che nella prossima legislatura si tocchino anche le regioni. Alcune sono grandi quanto un quartiere di Catania. Ha senso – si chiede Bianco - mantenere lo Statuto speciale nella nostra regione? Per noi è solo un handicap”.

Poi Enzo Bianco prosegue parlando anche di Massimo D'Alema e dice: “io conosco Massimo da molto tempo, già dai tempi delle giovanili e ho avuto sempre un buon rapporto, che non è facile, già allora era afflitto da un pizzico di egocentrismo.  D'Alema usa due pesi e due misure – continua Bianco raccontando alla platea - su questo palco qualche giorno fa ha avuto il coraggio di dire a Gentiloni che Matteo Renzi non può governare poiché al Senato la sua maggioranza si regge su dei transfughi che sono transitati da destra a sinistra. Nel 1998 – ricorda Bianco - D'Alema però fondo la sua maggioranza grazie all'accordo con dei deputati e senatori che erano passati dal centro destra al centro sinistra. Il sentimento di astio gli fa dire cose senza senso. Visto che a Massimo piacciono i vini – e il pubblico ride e applaude ma poi Bianco corregge il tiro - piace produrre vini, ho la sensazione che questo vino non stia andando molto bene. C'è un'espressione siciliana per esprimerlo meglio, si dice stu 'vinu gnacitiu'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de L'Unità, Bianco spara a zero su Brunetta e D'Alema

CataniaToday è in caricamento