rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa dell'albero, alla scuola Santo Di Guardo gli alunni hanno piantato un ulivo, una eugenia e un mandarino

Un'iniziativa per far capire ai più giovani quanto è importante rispettare l'ambiente

La festa nazionale dell’albero vista dai giovani alunni dell’istituto Padre Santo di Guardo di San Giovanni Galermo”. Un momento di aggregazione e di presa di coscienza dell’ambiente per far capire ai futuri catanesi del domani l’importanza degli alberi e il rispetto che tutti dobbiamo avere per la natura. "Come consigliere della circoscrizione di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni- afferma Erio Buceti- ho voluto fortissimamente questa iniziativa per far capire ai giovanissimi alunni della Padre Santo di Guardo cosa vuol dire rispettare l’ambiente, sapere che le piante sono esseri viventi come noi e che crescono giorno dopo giorno. Per farlo, però, hanno bisogno di tanta cura e amore".

"Un alunno consapevole oggi- prosegue Buceti- sarà un cittadino modello domani e si attiverà in tutti i modi per rispettare e far rispettare l’ambiente che lo circonda. In un territorio costantemente attanagliato dalla piaga delle discariche abusive, questo può rappresenta un punto di partenza per ottenere una Catania più vivibile e verde”.

Coinvolgere associazioni, scuole, parrocchie e tutti gli altri soggetti interessati. Questo il “trade union” di un’iniziativa che ha visto la partecipazione di Legambiente attraverso la presenza del dottor Sandro Di Bella: “ Gli alberi sono l’essenza, la linfa che muove la terra. Senza di loro, non ci sarebbe ossigeno e quindi non esisterebbe la vita”. Nel corso della manifestazione all’interno del cortile dell’istituto sono stati piantati un ulivo, una eugenia e un mandarino.

“ Questo tipo di flora non è stata scelta a caso- dice Maria Maugeri-, una delle rappresentanti dei genitori della “Padre Santo di Guardo”- piante posizionate in un luogo dove i nostri bambini possono giocare, socializzare ed imparare ad amare la natura. Le radici della nostra società legate alle radici dell’Ambiente”. “ I nostri giovani alunni si prenderanno cura degli alberi attraverso un percorso continuo di responsabilità seguito, passo dopo passo, dai nostri insegnanti- dichiara la dirigente dell’istituto Simona Maria Perni- la vita è un continuo processo di crescita e la scuola vuole promuovere questo tipo di iniziative affichè i nostri figli trovino un mondo migliore di quello lasciato da noi”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'albero, alla scuola Santo Di Guardo gli alunni hanno piantato un ulivo, una eugenia e un mandarino

CataniaToday è in caricamento