rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festa della liberazione, il corteo del 25 aprile a Catania

Partenza del corteo diretto in municipio organizzato dall'Anpi in occasione della Festa della Liberazione. Sosta in piazza Machiavelli e, dopo aver attraversato via Plebiscito, il corteo si concluderà in piazza Dante

Il corteo del 25 aprile 2018 che a Catania celebra il 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è indetto dall'Anpi, Associazione nazionale Partigiani d'Italia, e ad esso aderiscono varie forze sindacali, dell'associazionismo e della società civile catanese.

La partenza del corteo è alle ore 9,30 da piazza Stesicoro. La prima sosta è al Municipio, per deporre una corona nella lapide che ricorda i partigiani e le partigiane catanesi morti durante la Resistenza e dove sarà tenuto un minuto di silenzio per ricordarli e per ricordare tutti i morti di oggi.

In particolare, si ricordano i migranti morti in mare e tutti coloro che muoiono a causa delle guerre. Il percorso prevede una seconda sosta in piazza Machiavelli, per deporre una corona nella lapide della casa natale di Graziella Giuffrida, maestra catanese di 22 anni uccisa a Genova durante la Resistenza.

Il corteo continuerà per via Plebiscito e si concluderà in piazza Dante, dove, per ricordare il 70° anniversario della entrata in vigore della Costituzione, saranno letti articoli della Costituzione da parte di donne, immigrati, disoccupati e studenti. Sarà presente Santo Serranò, ultimo partigiano catanese.

Il corteo, dopo moltissimi anni, è stato costretto a cambiare percorso. A deciderlo è stato il Questore etneo che per motivi di ordine pubblico avrebbe scelto di modificare l'iter tradizionale della manifestazione, evitando il passaggio dei manifestanti davanti a quella che da poco è la sede del movimento di estrema destra CasapPound.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della liberazione, il corteo del 25 aprile a Catania

CataniaToday è in caricamento