rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa della Repubblica, il calendario delle iniziative a Catania

In occasione del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, il prefetto, Maria Carmela Librizzi ha promosso una serie di iniziative celebrative con il più ampio coinvolgimento dei giovani

In occasione del 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, il prefetto, Maria Carmela Librizzi ha promosso una serie di iniziative celebrative con il più ampio coinvolgimento dei giovani. Mercoledì 1 giugno, alle ore 18, al teatro Bellini, il prefetto, affiancata dai ragazzi di “Musicainsieme a Librino” consegnerà i diplomi agli insigniti delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, concesse con decreto del presidente della Repubblica del 27 dicembre 2021 a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione.

Saranno insigniti con l’onorificenza di Commendatore gli attori Tuccio Musumeci e Pippo Pattavina e con quella di Cavaliere Placido Amadio, Andrea Borgh, Salvatore Castro, Domenico Di Nunzio, Salvatore Ferro Infranca, Giovanni Lau, Marinella Milazzo, il viceprefetto Rosamaria Monea, Brigida Morsellino, Gaetano Pellegrino e  Nunzio Pesce. La manifestazione sarà presentata da Salvo La Rosa.

Alla cerimonia di consegna seguirà, in collaborazione con il sovrintendente del Teatro, il concerto per la Repubblica eseguito dall’orchestra del teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Fabrizio Maria Carminati. Mercoledì 2 giugno alle ore 9,15 il prefetto, unitamente al sindaco Bonaccorsi e al direttore marittimo della Sicilia orientale deporrà una corona presso il sacrario militare della chiesa di San Nicola l’Arena.

Alle ore 10 si svolgerà alla villa Bellini, presso il piazzale della musica, una cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia nonché dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche. Ai ragazzi delle scuole di Catania, che prenderanno parte attivamente alla manifestazione, è affidata la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e lo svolgimento di riflessioni sulla ricorrenza. Parteciperà inoltre, una delegazione dei ragazzi sindaci. Nel corso della cerimonia l’accompagnamento musicale è affidato all’orchestra sinfonica giovanile del liceo Turrisi Colonna diretta dal maestro Fabio Raciti. Dalla sera del 1° giugno il Palazzo del Governo, ulteriormente imbandierato, sarà illuminato con il tricolore, unitamente al teatro Bellini. Attesa la rilevanza della ricorrenza sarà particolarmente gradita la partecipazione della stampa agli eventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, il calendario delle iniziative a Catania

CataniaToday è in caricamento