Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Fiera di Sant'Agata al piazzale Asia: Come raggiungerla e dove parcheggiare

Resterà aperto ogni giorno dalle 9 alle 24. Sarà possibile raggiungerlo con la metropolitana, che, nei giorni della festa, funzionerà fino alla mezzanotte

La fiera di Sant'Agata prenderà il via il primo di febbraio per concludersi la sera del giorno cinque, quando si chiuderanno i festeggiamenti in onore della Patrona. Sul piazzale Asia delle Ciminiere, potranno trovare posto fino a un massimo di ottanta stand di diversi generi, prevalentemente abbigliamento e accessori ma anche oggettistica alimentari.

Il mercato resterà aperto ogni giorno dalle 9 alle 24. Sarà possibile raggiungerlo con la metropolitana, che, nei giorni della festa, funzionerà fino alla mezzanotte. Il piazzale Chinnici si trova tra due fermate della metro: quella di piazza Galatea e la Giovanni XXIII, distante poco meno di cento metri. Per coloro i quali volessero raggiungere la Fiera di Sant'Agata in automobile, sarà possibile utilizzare i 250 posti del parcheggio del Pino, nei pressi di piazza della Repubblica, distante trecento metri, pagando due euro per la sosta per l'intera giornata. Inoltre il biglietto potrà essere utilizzato anche per raggiungere in bus gratuitamente il piazzale Chinnici e tornare poi nel parcheggio.

Sono tredici le linee di autobus dell'Amt a passare dalla piazza della Repubblica e che hanno il capolinea nell'area della stazione, limitrofa a quella della Fiera. Sempre nel grande slargo antistante la Stazione ferroviaria ci sono i capolinea anche degli autobus extraurbani. Nella stazione Catania Centrale giungono inoltre i treni provenienti da ogni parte della Sicilia. "L'area proposta dai commercianti - ha detto l'assessore al commercio Nuccio Lombardo - è stata approvata dall'Amministrazione comunale perché, pur essendo centrale, garantiva una facile raggiungibilità attraverso vari mezzi pubblici dando la possibilità anche ai non catanesi di raggiungere la Fiera. Naturalmente ci siamo posti il problema di un eventuale appesantimento del traffico veicolare in questa zona. Per questo motivo abbiamo studiato con il Corpo della Polizia municipale un apposito Piano del traffico per evitare possibili congestioni. Sono stati pianificati interventi straordinari, a cominciare da quelli contro i parcheggiatori abusivi, che ci consentiranno di rendere più fluida la mobilità grazie al lavoro di diverse pattuglie di Vigili urbani che si alterneranno nella zona".

"Poiché la Fiera di Sant'Agata - ha concluso Lombardo - si svolgerà su un piazzale che è anche area di concentramento di Protezione civile, qualcuno ha sollevato dubbi sulla scelta. Era stato però chiarito più volte in passato che queste aree, complessivamente oltre cento nel territorio catanese, possono essere utilizzate per tempi limitati, per scopi diversi come appunto un mercato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Sant'Agata al piazzale Asia: Come raggiungerla e dove parcheggiare

CataniaToday è in caricamento