rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Festival Belliniano, il Tar annulla i decreti emessi a favore di Veronesi

Con sentenza depositata a Palermo il 16 giugno scorso, la prima sezione del Tar ha annullato tutti i decreti, emessi nel 2011 e relativi al finanziamento assegnato ad Alberto Veronesi per l’attività dedicata a Vincenzo Bellini, utilizzando però denominazioni non proprie

Un nuovo colpo di scena definisce ulteriormente la vicenda giudiziaria intorno al Festival Belliniano. Tutto a favore del maestro Enrico Castiglione. Infatti, con sentenza depositata a Palermo il 16 giugno scorso, la prima sezione del TAR ha annullato tutti i decreti, emessi nel 2011 dall’allora Assessore regionale al Turismo e Spettacolo Daniele Tranchida, relativi al finanziamento  assegnato ad  Alberto Veronesi e alla sua Associazione Sviluppo Sinfonico Siciliano per l’attività dedicata a Vincenzo Bellini, utilizzando però denominazioni non proprie e creando un festival belliniano concorrente a quello diretto e fondato da Castiglione. Il Tar ha così sentenziato l' illegittimità del finanziamento di un milione e cinquencentomila euro concesso all’associazione presieduta da Veronesi, ordinandone l’annullamento anche per clamorosa e conclamata concorrenza.

Va ricordato che il TAR si era già espresso il 3 aprile 2012 su ricorso del maestro Castiglione e dell’Associazione Festival Euro Mediterraneo, sospendendo l’efficacia dei decreti assessoriali dell’Assessore Tranchida e del direttore generale Marco Salerno. Ora il Tar di Palermo ha emesso la sentenza sulla evidente mancanza, nel festival di Veronesi, del "carattere consolidato" richiesto ai fini dell’inserimento nel suddetto Calendario della Regione.

Il Tar ha quindi ritenuto "sussistere il pregiudizio grave ed irreparabile nei confronti del Festival Belliniano costituito, in base al suddetto protocollo d’intesa che ne sanciva la nascita nel 2009, su progetto esclusivo dell’Associazione Festival Euro Mediterraneo", presieduta dal maestro Castiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Belliniano, il Tar annulla i decreti emessi a favore di Veronesi

CataniaToday è in caricamento