rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Fiera dei morti", taglio del nastro: si svolgerà nella parte nord del parcheggio Fontanarossa

Oggi venerdì 30 ottobre la Fiera rimarrà aperta dalle 9 alle 22,30, mentre sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre e lunedì 2 novembre sarà aperta dalle 9 alle 24. Il vicesindaco Marco Consoli, l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola e il presidente dell'Amt Carlo Lungaro hanno inaugurato l'edizione 2015

Il vicesindaco Marco Consoli, l'assessore alle Attività produttive Angela Mazzola e il presidente dell'Amt Carlo Lungaro hanno inaugurato l'edizione 2015 della Fiera dei morti nella parte nord del parcheggio Fontanarossa. La manifestazione si concluderà il 2 novembre. "Questa - ha detto l'assessore Mazzola - è la settantacinquesima edizione della  tradizionale rassegna di vendita ed esposizione di prodotti tipici e artigianali, ma anche di abbigliamento, calzature e altra merce. E per il terzo anno consecutivo si svolge nel Parcheggio dell'Amt di Fontanarossa. Uno spazio riconosciuto ormai come uno dei migliori per questi fini. Ripetere quest'esperienza ci ha consentito di migliorare costantemente". 

"Il Corpo della Polizia municipale - ha aggiunto il vicesindaco Consoli - si occuperà di sorvegliare l'accesso e l'uscita non soltanto alla Fiera ma anche all'aeroporto di Fontanarossa. La scelta compiuta nel 2013 dall'Amministrazione Bianco di scegliere questo sito per la Fiera dei morti è stata motivata con la necessità di evitare il congestionamento del traffico nel centro storico di Catania ma anche di farne un punto d'attrazione per tutta la Sicilia orientale".

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti inoltre Lorenzo Leone, presidente della circoscrizione in cui ricade il sito, Emanuele Giacalone, presidente della quarta Municipalità e rappresentanti delle altre. Presenti inoltre i consiglieri comunali Giuseppe Catalano, Rosario Gelsomino e Antonino Manara, il comandante dei Vigili urbani Pietro Belfiore e il suo vice Stefano Sorbino. Subito dopo il taglio del nastro si è svolta una visita della Fiera, alla quale ha preso parte anche il presidente di Sostare Gilberto Cannavò.

La gestione della "Fiera dei morti" è stata affidata dal Comune, attraverso un bando di evidenza pubblica, a una ditta specializzata in grandi eventi che ha provveduto all'organizzazione della Fiera sotto lo stretto controllo dell'Assessorato alle Attività produttive. L'ingresso utilizzato per la Fiera sarà quello di via Forcile (svincolo Mercato ortofrutticolo-San Giuseppe La Rena sull'Asse dei servizi). Dall'ingresso di via Fontanarossa, invece, non sarà possibile raggiungere, neanche a piedi, l'area del mercato.

Oggi venerdì 30 ottobre la Fiera rimarrà aperta dalle 9 alle 22,30, mentre sabato 31 ottobre, domenica 1 novembre e lunedì 2 novembre sarà aperta dalle 9 alle 24. Le auto dei visitatori, mezz'ora prima dell'apertura della Fiera e mezz'ora dopo la sua chiusura, potranno essere parcheggiati negli appositi spazi nell'ex mercato ortofrutticolo, con accesso dalla via Forcile, lungo la via Amerigo Vespucci e nel piazzale limitrofo alla via San Giuseppe La Rena. Personale di Sostare e parcometri consentiranno di pagare la sosta, di due euro per l'intera giornata. I mezzi con il contrassegno per disabili e i motocicli hanno invece accesso gratuito all'interno del parcheggio Fontanarossa, sempre con ingresso da via Forcile. La parte sud-ovest del parcheggio, fisicamente separata dalle altre zone, resta a disposizione degli abbonati che potranno continuare a fruire anche del servizio di navetta per l'aeroporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiera dei morti", taglio del nastro: si svolgerà nella parte nord del parcheggio Fontanarossa

CataniaToday è in caricamento