rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Nesima

Viabilità, serve un nuovo piano per il mercato di piazza Eroi d'Ungheria

"Qui ogni giovedì è un caos totale- afferma il presidente Giuseppe Castiglione- serve una programmazione radicale per rivalutare la fiera settimanale di Nesima"

Interventi specifici per combattere l’abusivismo nel mercato di piazza Eroi D’Ungheria ed evitare che il viale Mario Rapisardi e la via Barsanti siano impraticabili a causa dell’invasione di decine di bancarelle irregolari. E' quanto chiede la commissione alla viabilità, che ha effettuato un sopralluogo con l'assessore alle attività produttive Nuccio Lombardo.

"Qui ogni giovedì è un caos totale- afferma il presidente Giuseppe Castiglione- serve una programmazione radicale per rivalutare la fiera settimane di Nesima inferiore ed evitare che le bancarelle abusive blocchino il traffico e tengano prigionieri i residenti della zona".

Da qui la proposta di avviare un tavolo tecnico a cui far partecipare le istituzioni politiche e sociali del territorio. "Occorre tutelare chi rispetta le regole e, al tempo stesso punire, chi vuole fare il furbo e penalizzare un intero territorio in termini di legalità e vivibilità- sottolinea Carmelo Sofia- i problemi che affliggono la zona compresa tra il viale Mario Rapisardi e piazza Eroi D’Ungheria sono tanti , soprattutto nel giorno in cui si svolte la fiera rionale".

In passato si era parlato di spostare la fiera da piazza Eroi D’Ungheria alla vicina via Florio Isaia Salvatore, all’interno di uno slargo, che potrebbe accogliere decine di bancarelle. Nella zona nord dell’area, invece, si valutava la possibilità di sistemare i servizi igienici. L’obiettivo era quello di garantire un flusso veicolare più scorrevole nella parte nord del viale Mario Rapisardi.

"Transennare l’area e modificare la viabilità, solo il giovedì, in questa parte di Catania potrebbe essere una soluzione - sottolinea il consigliere comunale Giuseppe Catalano- per ridurre al minimo i disagi delle persone e portare ad un ulteriore recupero della vicina isola ecologica di via Generale Ameglio. Una struttura finita nel dimenticatoio e completamente devastata dai vandali e dai ladri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, serve un nuovo piano per il mercato di piazza Eroi d'Ungheria

CataniaToday è in caricamento