rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Figli del set", Catania omaggia con un film i maestri del cinema italiano

Presentato nel Palazzo degli Elefanti il docu-film diretto da Alfredo Lo Piero e ideato da Carlotta Bolognini

Parte da Catania l'omaggio del docu-film "Figli del set" alla grande cinematografia d'autore italiana degli ultimi cinquanta anni. L'opera del regista Alfredo Lo Piero, ideata da Carlotta Bolognini, è stata presentata nel palazzo degli Elefanti dall'assessore Angelo Villari,insieme agli autori e agli attori Danny Quinn e Saverio Vallone.

"Abbiamo scelto di inserire Catania nel nostro progetto, che ha un obiettivo strettamente culturale – ha sottolineato Lo Piero - per tre motivi: perché il regista è catanese, perché gran parte delle maestranze è del territorio e perché Catania deve tanto al cinema del passato e alla famiglia Bolognini, che l'ha immortalata magistralmente. Spero questo film, presentato con successo al Giffoni, possa fare tanta strada, anche perché è realizzato 'love budget', con amore".

Carlotta Bolognin ha voluto rimarcare il forte legame che la lega a Catania. "Il mio amore per questa città bellissima lo devo a mio padre Manolo, produttore, che ha lavorato qui con Zampa per 'L'arte di arrangiarsi" e a mio zio Mauro, regista de 'Il Bell'Antonio' ma anche di opere rappresentate al Bellini come 'La Norma' e 'La Sonnambula'. L'idea del film è nata da un libro dedicato a mio padre per i suoi 90 anni, e da lì il desiderio di raccogliere i ricordi meravigliosi di quel periodo e del lavoro straordinario di tanti professionisti dell'epoca della grande industria cinematografica, grandi persone che abbiamo voluto omaggiare guardando quasi a tutti i reparti".

Oltre agli attori Danny Quinn e Saverio Vallone, hanno portato il loro contributo al film Renzo Rossellini, Alessandro Rossellini, Ricky Tognazzi, Fabrizio Frizzi, Fabio Frizzi, Matteo Musumeci, George Hilton, e tanti altri. "Figli del set" ha la colonna sonora di Matteo Musumeci e la voce narrante di Giancarlo Giannini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Figli del set", Catania omaggia con un film i maestri del cinema italiano

CataniaToday è in caricamento