rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Finanziamenti a pioggia per le infrastrutture catanesi: "Ecco la città del futuro"

Pioggia di fondi per la realizzazione di nuovi collegamenti infrastrutturali a Catania. Ad annunciare la notizia il sindaco Enzo Bianco, dopo l'incontro avuto con il ministro Graziano Del Rio la scorsa settimana in occasione del primo congresso per la mobilità

Pioggia di fondi per la realizzazione di nuovi collegamenti infrastrutturali a Catania. Ad annunciare la notizia il sindaco Enzo Bianco, dopo l'incontro avuto con il ministro Graziano Del Rio la scorsa settimana in occasione del primo congresso per la mobilità. Si tratta di più progetti (VIDEO) che secondo il primo cittadino 'cambieranno il volto della coittà', tra cui un collegamento veloce e diretto tra la stazione centrale e l'aeroporto.

"Una linea ferrata collegherà i due terminal e sarà raggiungibile - ha detto il primo cittadino- grazie ad un tapis roulant che sarà realizzato dalla Sac. Grandi novità riguarderanno anche l'interramento della tratta ferroviaria Catania-Siracusa e lo spostamento della stazione di Bicocca, con lavori che saranno finanziati con 180 milioni di euro".

Grazie a questi interventi, la Società Aeroportuale potrà portare a termine l'allungamento della pista con dei propri fondi. Per quanto riguarda, infine, il raddoppio del passante ferroviario presso gli archi della marina, non solo (come è not già da tempo) questo sarà evitato, ma si sta lavorando ad un progetto che prevede la messa in sicurezza dell'intera aera portuale spostando il traffico ferroviario e restituendo alla città gli archi della marina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti a pioggia per le infrastrutture catanesi: "Ecco la città del futuro"

CataniaToday è in caricamento