rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cibali / Via Giuseppe Fava

Via i fiori dalla lapide di Pippo Fava: sparita anche la corona d'alloro

Come ogni anno spariscono i fiori davanti alla lapide della strada intitolata al giornalista ucciso dalla mafia trentadue anni fa. Prima il mazzo di fiori deposto dai familiari di Fava. E dopo due giorni dalla commememorazione ufficiale, non c'è più traccia neanche della corona d'alloro del Comune

Come ogni anno spariscono i fiori davanti alla lapide della strada intitolata al giornalista ucciso dalla mafia trentadue anni fa. Prima il mazzo di fiori deposto dai familiari di Fava. E dopo due giorni dalla commememorazione ufficiale, non c'è più traccia neanche della corona d'alloro del Comune  deposta dagli assessori Orazio Licandro e Saro D'Agata.

foto fondazione-2Per tutto il giorno dell'anniversario un picchetto di vigili urbani è rimasto lì a controllare che non ci fossero movimenti strani in zona, ma la notte successiva qualcuno si è 'fatto avanti' con l'ennesimo sfregio alla memoria di Fava.

Ne ha dato notizia immediata la Fondazione a lui dedicata, pubblicando la foto con ancora intatti gli omaggi floreali deposti la mattina prececente.

''Ecco come si presenta la lapide dopo neanche 24 ore dalle varie manifestazioni organizzate a Catania per ricordare Giuseppe Fava. Ci sono la corona di fiori deposta dall'Assessore D'Agata, il mazzo di fiori portato dall'Unci, le margherite lasciate dai tanti cittadini che ieri pomeriggio erano insieme a noi sotto la lapide. Manca solo il nostro. 'Chi toglie quei fiori fa un danno alla propria libertà' aveva commentato Elena un anno fa. Oggi - aggiungiamo - chi ha tolto quei fiori dimostra la sua miserabile vigliaccheria".

Questa mattina, invece, il marciapiede era stato ripulito del tutto e perfino la corona del Comune non c'era più. foto ora-3

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via i fiori dalla lapide di Pippo Fava: sparita anche la corona d'alloro

CataniaToday è in caricamento