rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione ITS Steve Jobs di Caltagirone: innovazione e crescita del territorio

Si è svolto giovedì 26 febbraio 2015, presso la sede della Fondazione ITS Steve Jobs di Caltagirone l’incontro promosso dalla Confcommercio di Caltagirone con i rappresentanti dell’ASSINTEL Sicilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Si è svolto giovedì 26 febbraio 2015, presso la sede della Fondazione ITS Steve Jobs di Caltagirone l’incontro promosso dalla Confcommercio di Caltagirone con i rappresentanti dell’ASSINTEL Sicilia.

All’incontro hanno partecipato il prof. Franco Pignataro presidente della Fondazione ITS Steve Jobs, la d.ssa Sheila Scerba coordinatore didattico dell’ITS, l’Ing Emanuele Spampinato coordinatore di Assintel Sicilia, nonché presidente del consorzio Etna Hitech, il dott. Giovanni Di Stefano di Assintel Sicilia, il geom. Rosario Bruno, componente della Giunta Provinciale di Confcommercio, il geom. Biagio Busà, componente del direttivo Confcommercio di Caltagirone con delega all’Innovazione Tecnologica ed il dott. Michele Scaletta Funzionario della Confcommercio di Caltagirone.

L’incontro era finalizzato ad una collaborazione fra ASSINTEL, Associazione di Categoria che rappresenta le imprese del settore ICT e l’Istituto Tecnico Superiore Steve Jobs di Caltagirone che costituisce una eccellenza nel campo della formazione in Sicilia essendo uno dei 5 ITS istituiti in Sicilia dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Gli ITS rappresentano nel panorama nazionale dell’Istruzione Superiore una realtà in crescita con un tasso di occupazione superiore al 70% per i diplomati formati da questi istituti che sono una concreta alternativa agli studi universitari.

La collaborazione fra Assintel e l’ITS sarà a 360 gradi a partire dalla concertazione nella stesura dei programmi di studio al fine di renderli più aderenti alle figure professionali richieste dalle aziende, sino ad arrivare ad una vera e propria partnership su iniziative e progetti comuni e sulla partecipazione a tavoli istituzionali dove il mondo della formazione e quello delle imprese potrebbero finalmente parlare ad una sola voce per centrare l’attenzione su problematiche come innovazione e sviluppo spesse disattese dalla politica.

Con questo incontro – hanno dichiarato congiuntamente le parti – si concretizza da una parte la creazione di opportunità per i ragazzi che frequentano l’ITS di svolgere il tirocinio in aziende specializzate e altamente qualificate nel settore dell’ICT, e dall’altra per le aziende associate ad Assintel di attingere ad un bacino di Tecnici specializzati formati su misura per le esigenze delle imprese stesse, con il fine ultimo di creare occupazione stabile nel territorio.”

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione ITS Steve Jobs di Caltagirone: innovazione e crescita del territorio

CataniaToday è in caricamento