Fondi europei, denuncia Uil: "Catania arretra e Cassa Integrazione sale"

Lo afferma il segretario della Uil etnea, Fortunato Parisi, commentando i rapporti su "Spesa dei fondi strutturali europei" e "Cassa integrazione in Italia" diffusi dal servizio Politiche Territoriali del sindacato

"Mentre la nostra Regione è ultima in Italia per spesa dei fondi europei, avendo rendicontato appena il 60.8 per cento della spesa, Catania arretra e la Cassa integrazione straordinaria schizza. Piu' 99,6 per cento nel confronto aprile-maggio". Lo afferma il segretario della Uil etnea, Fortunato Parisi, commentando i rapporti su "Spesa dei fondi strutturali europei" e "Cassa integrazione in Italia" diffusi dal servizio Politiche Territoriali del sindacato.

"La Sicilia, stando al Rapporto del Servizio politiche territoriali Uil, - aggiunge Parisi - rischia di bruciare 2,2 miliardi di euro. A queste vanno aggiunte le risorse che più di altre Regioni, considerata l’arretratezza infrastrutturale, competerebbero alla nostra Isola dai programmi operativi nazionali e interregionali destinati a reti e mobilità e, ancora, a ricerca e competitività delle imprese. L’Italia deve ancora utilizzare 920 milioni del programma infrastrutture, 976 milioni per ricerca e competitività delle imprese. Inutile descrivere quanto e quale bisogno di queste risorse, sia pure per una parte, abbiano Catania e la Sicilia"

"Questa provincia - conclude Parisi - è stata ridotta da malapolitica e malaburocrazia alla fame. Fame di lavoro dignitoso! Noi della Uil siamo sempre pronti al confronto su idee e proposte di sviluppo. Piu' che a discutere e risolvere i nodi della crisi, pero' - conclude il segretario della Uil di Catania - nei Palazzi sembrano solo interessati a litigare tra loro e difendere privilegi ...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Coronavirus, 1587 nuovi casi in Sicilia: a Catania +469

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento