rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo oltre nove milioni di euro per asili nido, spazi gioco e assistenza agli anziani

Sono i fondi Pac che riguardano il periodo 2016-2017. L'assessore al Welfare Angelo Villari ha ricordato che si tratta di fondi aggiuntivi e non sostitutivi

"Si tratta di una grande notizia per la città: con questi finanziamenti sono stati premiati i comportamenti virtuosi della nostra azione politica del Welfare". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo la firma da parte del prefetto Silvana Riccio - che svolge le funzioni attribuite al Ministero dell’Interno quale Autorità di gestione responsabile per l'Attuazione dei Piani d'azione e coesione (Pac) -, di un finanziamento per la città di Catania per oltre nove milioni di euro per asili nido, spazi gioco e assistenza domiciliare agli anziani.

L'assessore al Welfare Angelo Villari ha ricordato che si tratta di fondi aggiuntivi e non sostitutivi. "Vengono trasferiti cioè - ha sottolineato - perché il Comune si è comportato in maniera virtuosa impegnando risorse proprie per il comparto sociale. E questa è la miglior risposta a chi ci accusa di avere una scarsa attenzione nei confronti del comparto sociale".

Il sindaco Bianco si è detto particolarmente soddisfatto perché il finanziamento è superiore di circa tre milioni di euro rispetto a quelli dello scorso anno.

 "Quasi sei milioni di euro - ha spiegato Villari - saranno destinati a tre asili nido per 150 bambini e a due spazi gioco per quaranta, ma anche per il mantenimento e la ristrutturazione degli stessi asili nido comunali. Per quanto riguada i Pac anziani, il finanziamento 2016-17, per tre milioni e mezzo, riguardera l'assistenza domiciliare normale per 394 anziani e integrata con i servizi sanitari per altri 65". Interessanti novità anche per i servizi attivati nel periodo 2015-2016: l'offerta infatti è aumentata e riguarda quasi tre milioni di euro destinati a due asili per sessanta bambini, a due spazi gioco per quaranta. Per gli anziani, poi, sono a disposizione tre milioni per l'assistenza domiciliare normale per 340 persone e integrata per altri cinquanta.

"Poiché l'offerta è aumentata - ha detto Villari - ci attendiamo dunque di ricevere nuove domande per accedere ai servizi. Per questo faccio appello sia alle famiglie con bambini inferiori ai tre anni che vogliono andare negli asili nido e sia agli anziani che necessitano di assistenza domiciliare di affrettarsi e rivolgersi agli Uffici comunali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo oltre nove milioni di euro per asili nido, spazi gioco e assistenza agli anziani

CataniaToday è in caricamento