rotate-mobile
Cronaca

Fondi per le periferie: Bianco tira le somme, Renzi lo "bacchetta"

Nel ringraziare il Presidente del Consiglio per i generosi finanziamenti destinati alla città, Bianco ha dimenticato di aggiungere i 44 milioni di euro destinati alle periferie, poco dopo segnalati da Renzi

Nel corso dell'inaugurazione della Torre Biologica di ieri pomeriggio il sindaco Bianco ha ringraziato Matteo Renzi dell'attenzione data alla città di Catania, elencando i numerosi finanziamenti stanziati dal Governo.  “Catania è molto più grande di altri capoluoghi di regione - ha detto il Sindaco -, è una città che ha sofferto il prezzo della crisi, nel campo industriale e commerciale. La città si sta risollevando. Grazie anche al suo governo, la città ha un parco di finanziamenti mai avuto prima nella sua storia. Abbiamo ricevuto dal pon città metropolitana 86 milioni di euro, dal programma Fers Sicilia 42 milioni, dal Patto per Catania firmato al Bellini la primavera scorsa 739 milioni, 332 statali e gli altri trovati da noi con altre risorse. Proprio la Gazzetta ufficiale nei giorni scorsi ha pubblicato e reso ufficiale il Patto per Catania".

Il presidente del consiglio Renzi, nel sottolineare l'importanza del luogo di ricerca appena inaugurato, ha poi però pubblicamente fatto notare al Sindaco che nell'elencare i finanziamenti aveva dimenticato "qualcosa", in particolare i fondi destinati alla periferie e appena stanziati.

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

 “Questo luogo inaugurato oggi - ha affermato Matteo Renzi -  diventa il simbolo che invita tutta la città a puntare al futuro, ad avere consapevolezza che fuori da noi il mondo non ha paura di affrontare la sfida del cambiamento. Ricordo  però al signor sindaco con la stima e l'affetto che ci lega che nell'elencare i soldi inviati a Catania, un miliardo e 56 milioni, si è dimenticato gli ultimi 44 milioni di euro che sono stati stanziati per le periferie e che sono stati stamattina definitivamente licenziati. Il signor Sindaco nella sua analisi puntuale ha dimenticato questa cifra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le periferie: Bianco tira le somme, Renzi lo "bacchetta"

CataniaToday è in caricamento