rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Protezione Civile, arrivano altri 379 mila euro per Catania

Previsto un contributo di 379 mila euro a totale carico del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Catania ha ottenuto l’approvazione della proposta di adesione alla Colonna Mobile degli Enti Locali, beneficiando di un contributo di 379 mila euro a totale carico del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Il progetto, a cui ha aderito con una specifica delibera del 20 novembre scorso la giunta Pogliese, si inserisce nella volontà dell’Anci e delle istituzioni nazionali, di promuovere realtà operative capaci di mettere a disposizione anche le proprie dotazioni di personale e mezzi, per incrementare la capacità di risposta, in caso di evento di rilievo sismico o altra emergenza nazionale.

“Con queste risorse -spiega l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto- si procederà al potenziamento della nostra capacità operativa e all’acquisto e alla manutenzione dei mezzi occorrenti per le operazioni di concorso al soccorso e assistenza alla popolazione in forma coordinata all’interno del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

L’iniziativa rappresenta, altresì , un’occasione per uniformare il linguaggio operativo e amministrativo di Protezione Civile dei principali centri urbani del Paese, un piano in cui Catania si inserisce a pieno titolo”. Sempre sul fronte della protezione civile, Catania si unisce con oltre 600 Città europee, al progetto globale che mira a ridurre il rischio da disastri e calamità naturali, tappa essenziale nel percorso di buone pratiche per la corretta gestione del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, arrivano altri 379 mila euro per Catania

CataniaToday è in caricamento