rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fondi Ue, delegazione dell'europarlamento in Sicilia: il "viaggio" parte da Catania

L'arrivo in terra sicula prevede la visita di quattro delle nove province dell'Isola - concentrandosi nel Distretto del Sud Est - a progetti cofinanziati dai fondi strutturali UE in Sicilia Orientale. La visita è cominciata oggi da Catania e proseguirà a Siracusa, Modica, Piazza Armerina ed Enna

Parte da Catania il viaggio in Sicilia della delegazione della Commissione per lo Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo. L'arrivo in terra sicula prevede la visita di quattro delle nove province dell'Isola - concentrandosi nel Distretto del Sud Est - a progetti cofinanziati dai fondi strutturali UE in Sicilia Orientale. La visita è cominciata oggi da Catania e proseguirà a Siracusa, Modica, Piazza Armerina ed Enna.

La delegazione, composta da 12 membri del Parlamento Europeo di sette diversi Stati, che arriva nell'isola su proposta dell'eurodeputata siciliana Michela Giuffrida (S&D), componente della stessa Commissione, visiterà i principali progetti realizzati in Sicilia Orientale grazie ai fondi strutturali della politica di Coesione e incontrera' i rappresentanti del governo nazionale e regionale, oltre a diversi sindaci e protagonisti imprenditoriali del Distretto.

Dopo l'accoglienza, oggi pomeriggio in Municipio a Catania, del sindaco Enzo Bianco, la delegazione, guidata dall'eurodeputato francese Younous Omarjee (Gue/NGL), domani visiterà il Parco Scientifico e tecnologico della Sicilia, accolta dal presidente della Regione Rosario Crocetta e dal presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone.

Successivamente si svolgerà la visita allo stabilimento 3Sun, dove la Commissione incontrerà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti. Alle 13 la Commissione e il sottosegretario De Vincenti terranno una conferenza stampa per i giornalisti nel corso della quale sarà fatto il punto sulla progettualità legata ai fondi europei che riguarda la Sicilia e sulla programmazione 2014/2020. Al termine della conferenza stampa la delegazione lascerà Catania per spostarsi, lungo l'autostrada Catania-Siracusa, alla volta di Modica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Ue, delegazione dell'europarlamento in Sicilia: il "viaggio" parte da Catania

CataniaToday è in caricamento