rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zona Aeroporto

Fontanarossa ancora chiuso: debutta l'aeroporto di Comiso

E' stato deciso nel corso di una nuova riunione dell'unità di crisi convocata in seguito all'emergenza scattata per l'attività stromboliana del vulcano Etna. Lo rende noto la Sac, cui l'unità di crisi ha deciso, si legge in una nota, la chiusura fino alle 18

Resta ancora chiuso l'aeroporto di Catania, almeno fino alle 18, mentre quello di Comiso è stato riaperto e verrà utilizzato in alternativa allo scalo etneo. E' stato deciso nel corso di una nuova riunione dell'unità di crisi. A renderlo noto la Sac. Si legge in una nota: "Il permanere fino alle 18 della chiusura dell'intero spazio aereo sopra la città di Catania, nonchè della pista dello scalo di Fontanarossa per ricaduta cenere".

Disagi a Fontanarossa - ph Andrea Di Grazia

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Sac, Enzo Taverniti, che è anche amministratore delegato di Soaco, società di gestione dello scalo di Comiso, e l'ad della Sac, Gaetano Mancini.

"Grazie alla richiesta avanzata ieri da Gaetano Mancini e all'impegno profuso oggi dai vertici di Sac e Soaco, Taverniti, Mancini e Rosario Dibennardo (presidente di Soaco), dopo accurate verifiche tecniche di Aeronautica Militare, Enac, Enav e compagnie aeree, e' stato altresi' deciso - prosegue la nota - di utilizzare lo scalo di Comiso quale alternato di Catania. I vettori si stanno coordinando per organizzare al meglio le operazioni (2 arrivi e 2 partenze l'ora)".

VOLI DIROTTATI E CANCELLATI

"Grande soddisfazione - si legge sempre nella nota - è stata espressa dai vertici di Sac e Soaco". "Serve ora monitorare con attenzione la situazione - dicono i vertici delle due società di gestione - ma un passo avanti molto importante è stato fatto. Si e' infatti aperta una procedura che, al di la' della contingenza di questi due ultimi giorni, non può che portare al rafforzamento della già forte sinergia fra i nostri scali. Un doveroso grazie va all'Aeronautica militare, ad Enac ed Enav per la collaborazione e per aver recepito in tempi brevissimi le nostre ragioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanarossa ancora chiuso: debutta l'aeroporto di Comiso

CataniaToday è in caricamento