rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nel Catanese

Trema ancora la terra nella provincia etnea. Alle ore 21:26 è stata registrata una scossa di terremoto con magnitudo compresa tra 4.0 e 4.5 nella zona di Catania

Alle ore 21:26 è stata registrata una scossa di terremoto con magnitudo compresa tra 4.0 e 4.5 nella zona di Catania, con epicentro a 4 km a sud-est Mazzarone ad una profondità di 10 chilometri.  A rivelarlo la sala operativa di Catania dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata avvertita da molti abitanti di tutta la provincia, soprattutto nel Calatino, come testimoniamo i numerosi messaggi apparsi sui social e le chiamate ai vigili del fuoco. La terra ha tremato anche nel Ragusano e nel Siracusano. Solo tanta paura ma, per fortuna, al momento, non si segnalano danni a persone o cose.

La Soris, sala operativa regionale della Protezione Civile, in merito al sisma delle 21.26 di ieri con epicentro a 4 km Sud Est di Mazzarrone,nel catanese, ha telefonato ai sindaci e ai responsabili dei comuni vicini all’epicentro e ha ricevuto diverse segnalazioni di avvertimento del sisma ma, al momento, nessuna evidenza di danni a persone e cose. Il Direttore Generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, ha inviato ai Comuni delle province interessate di Catania, Ragusa e Caltanissetta una comunicazione.

"Visti magnitudo e profondità e rischio sismico dell’area, invito Sindaci e strutture dei comuni della zona colpita dalla scossa sismica (entro i 20 km circa) ad attivare Coc e volontariato; verificare le strutture più vulnerabili e, in particolare scuole, ospedali e uffici pubblici, prima della riapertura di domani mattina (se del caso ingresso seconda/terza ora); verificare e mantenere comunicazioni fra sindaci, amministratori, componenti Coc responsabili Pc, volontariato e sale operative; informare la popolazione e invitarla a massima attenzione e cautela". Contattati tutti i comuni nel raggio di 30 km dall’epicentro, nessun danno è stato registrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nel Catanese

CataniaToday è in caricamento