Cronaca

L'ultimo saluto a Franco Battiato, oggi i funerali del Maestro in forma privata

Il rito funebre si terrà nella chiesetta all'interno di villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. Ad officiare la messa saranno padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e un sacerdote di Milano

Oggi è il giorno dei funerali di Franco Battiato: il maestro si è spento ieri nella sua casa di Milo e la notizia ha suscitato cordoglio in tutto il paese. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un pensiero alla vita e alle opere del musicista. Tutto il mondo della musica è in lutto e in diverse città italiane, su iniziativa dell'Anci, verrà ricordato il maestro Battiato. Il rito funebre si terrà nella chiesetta all'interno di villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. Ad officiare la messa saranno padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e un sacerdote di Milano, amico del fratello di Battiato. Il corpo del cantautore, per un suo preciso volere, sarà cremato e le spoglie ritorneranno a villa Grazia.

Padre Orazio Barbarino: "Battiato in cammino, sia nostro esempio"

L'ultimo periodo di vita di Franco Battiato è stato duro per via di una malattia degenerativa che lo ha devastato: "Da tempo non usciva più, da quando combatteva con una malattia degenerativa che lo aveva costretto a parlare pochissimo - racconta il sacerdote - credo che la sua ultima uscita in pubblico sia stata quella del mese di settembre del 2017, fu in occasione del premio 'Etna' che gli fu consegnato a Linguaglossa. Fu quando inciampò mentre era sul palco".

catania maestro-2

Il mondo della musica ricorda Battiato

Nella giornata di ieri tantissimi messaggi sono arrivati dal mondo musicale italiano: da Vasco Rossi a Ligabue, da Mengoni a Emma. La lista delle sue collaborazioni va da Claudio Baglioni ai CSI, da Enzo Avitabile a Pino Daniele, dai Bluvertigo a Celentano, Subsonica, Marta sui Tubi, senza contare il decisivo ruolo svolto nelle carriere di Alice e Giuni Russo. Non è certo un caso che sia rimasto un punto di riferimento per molti artisti, un modello di originalità e di curiosità.

I messaggi di cordoglio dalla politica

"Ci la lasciato un Maestro. Uno dei pià grandi della canzone d'autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rende omaggio all'artista etneo.

"Battiato è stato poeta e cantore della Sicilia, Maestro geniale e poliedrico, uomo fuori dagli schemi. Indissolubilmente legato alla sua Ionia e all’Etna, continuerà per sempre a rappresentare la nostra Isola, con musica e poesia che hanno segnato la vita di tutti noi. "... si che cambierà, vedrai che cambierà...". Addio Franco", in una nota il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

"Io avrò cura di te'. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

E ancora, "Oggi è una giornata davvero molto triste, perchè ci lascia uno dei più grandi artisti della musica e della cultura italiana. Franco Battiato non è stato solo un cantautore immenso, ma un artista a tutto tondo capace di essere sempre avanti a tutti e di rendere la sperimentazione e la ricerca artistica i valori assoluti della propria produzione. Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare". Cosi' le esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato.

"Non ci sono parole per ricordare chi, con parole e musica, ha emozionato e commosso intere generazioni. Addio Maestro BATTIATO". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

"Ci ha lasciati uno dei più grandi artisti italiani, che nella sua lunga carriera ha saputo sperimentare e plasmare la musica come nessun altro. Sei stato d'esempio e ispirazione per tanti. Mi stringo ai familiari. Ciao Maestro". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un post su facebook.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Franco Battiato, oggi i funerali del Maestro in forma privata

CataniaToday è in caricamento