rotate-mobile
Cronaca

Frodi su accise, guardia di finanza confisca beni per 5 milioni di euro a un imprenditore

I finanzieri del comando provinciale di Catania, hanno eseguito un provvedimento di confisca in materia di misure di prevenzione patrimoniale, emesso dal Tribunale, relativo al patrimonio di Alessandro Primo Tirendi, originario di Milano e residente in provincia di Catania

I finanzieri del comando provinciale di Catania, hanno eseguito un provvedimento di confisca in materia di misure di prevenzione patrimoniale, emesso dal Tribunale, relativo al patrimonio di Alessandro Primo Tirendi, originario di Milano e residente in provincia di Catania. Le attività investigative, eseguite dal nucleo Pef di Catania, hanno riguardato, in particolare, le disponibilità economico-finanziarie riconducibili all'imprenditore, sottoposto a indagini, in più circostanze, per violazioni tributarie e la commissione di frodi nel settore delle accise. Nel dettaglio, le indagini hanno consentito di accertare la sproporzione tra il profilo reddituale del nucleo familiare di Tirendi e il complesso dei beni a lui riconducibile.

Al riguardo, le indagini, svolte dalle unità specializzate del Gico del nucleo Pef di Catania, hanno consentito di accertare che a Tirendi, pur a fronte di un esiguo profilo reddituale, siano riconducibili, direttamente o per interposta persona: una impresa individuale, con sede a Gravina di Catania, attiva nel settore del trasporto merci su strada, con il connesso patrimonio aziendale; la Tiroil s.r.l., con sede a Catania, esercente il commercio all’ingrosso e al dettaglio di carburanti, nonché del trasporto di merci su strada; la TIR.OIL. s.r.l., con sede a Catania, attiva nel commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, con il connesso patrimonio aziendale.

Il Tribunale di Catania ha così disposto la confisca delle società e della ditta individuale sopra indicate, con i connessi patrimoni aziendali. E ancora, contanti per circa 500 mila euro, disponibilità finanziarie su conti correnti e deposito titoli, per un valore stimato, al momento, di 5 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi su accise, guardia di finanza confisca beni per 5 milioni di euro a un imprenditore

CataniaToday è in caricamento