Cronaca Barriera / Via Passo Gravina, 136

Frutta Dop, Igp e Bio per gli alunni delle scuole elementari

Per il terzo anno consecutivo i bambini delle scuole elementari riceveranno frutta e verdura durante tutto l'anno scolastico in corso.L'Iniziativa è promossa dal programma europeo

Imparare a mangiare bene e in modo salutare è un valore aggiunto che i ragazzi devono apprendere il prima possibile. Arriva pertanto, nelle sedi scolastiche catanesi il progetto comunitario "Frutta nelle scuole 2011/2012".

L'iniziativa, promossa dal programma europeo "Frutta nelle scuole" e cofinanziata dai ministeri delle Politiche agricole e della Pubblica istruzione, sotto il controllo e la guida dei corrispondenti assessorati regionali all'Agricoltura delle due regioni coinvolte, la Calabria e la Sicilia, vede impegnata in prima linea la Cof Srl, per il terzo anno consecutivo, nella fornitura di frutta e verdura nelle scuole primarie.

Dopo l'esperienza acquisita negli anni passati, quest'anno, la Cof Srl si e' proposta come capofila di un R.t.i. insieme a partner locali, siciliani e calabresi, del settore ortofrutticolo quali Euroagrumi, Agrinova Bio, Carpe Naturam, Rossa di Sicilia, OP Monte e l'O.C. Unacoa.

La Cof Srl, insieme ai partner, servirà più di 160.000 alunni in oltre 1.100 scuole di Calabria e Sicilia durante tutto l'anno scolastico in corso.

In particolare, in Sicilia sono coinvolti circa 120.000 alunni della scuola primaria divisi in circa 700 plessi. Numerose sono i tipi di frutta che sarà distribuita nel corso dei mesi, privilegiando la stagionalità e la qualità certificata Dop, Igp e Bio, diverse saranno le attività didattiche e ludiche organizzate anche all'interno di fattorie didattiche, stabilimenti produttivi, nelle scuole e nelle piazze cittadine, per promuovere il consumo in modo conviviale e coinvolgente.
 
Domani, nel palazzo Esa di Catania, alle ore 10,30, si terrà la conferenza stampa di presentazione progetto dove saranno presenti l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, e i rappresentanti delle aziende siciliane che aderiscono alla Rti Cof aggiudicataria.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta Dop, Igp e Bio per gli alunni delle scuole elementari

CataniaToday è in caricamento