rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Al cimitero di Catania anche i vasi dei fiori in rame vanno "a ruba"

Molti cittadini hanno lamentato danneggiamenti alle tombe dei loro cari, in particolare furti di vasi di rame

L'assessore Rosario D'Agata ha fatto un sopralluogo al cimitero di Catania. Dopo aver constatato la pulizia del locale dell'obitorio e aver dato disposizione di conservare sempre le bare in attesa di tumulazione nelle celle frigorifere, ha annunciato la convocazione di una conferenza dei servizi, che si svolgerà nella prossima settimana, per risolvere tutte le criticità emerse nei giorni scorsi nel camposanto, compresa la sistemazione dell'ossario.

"In particolare - ha spiegato D'Agata - abbiamo affrontato il nodo dei seppellimenti nei campi comuni, fermi da qualche giorno a causa dell'avaria all'escavatore. Abbiamo già risolto temporaneamente il problema perché l'assessore alle Manutenzioni Luigi Bosco, da me contattato, ha assicurato che, già a partire da domani, ci fornirà un altro escavatore in attesa che quello in dotazione al cimitero venga riparato".

L'assessore ha anche partecipato una riunione con sorveglianti del cimitero per fare il punto della situazione riguardo alle segnalazioni di cittadini che hanno lamentato danneggiamenti alle tombe dei loro cari, in particolare furti di vasi di rame. L'assessore ha chiesto a ogni sorvegliante - ciascuno di loro ha assegnato un settore del cimitero - di segnalare ogni anomalia. Si è discusso anche della funzionalità dell'impianto di telecamere per la videosorveglianza distribuite nell'area cimiteriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cimitero di Catania anche i vasi dei fiori in rame vanno "a ruba"

CataniaToday è in caricamento