rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ladri d'auto catanesi in trasferta ad Augusta fuggono ad un posto di blocco

Sono stati raggiunti dai carabinieri ed arrestati al termine di un inseguimento, durante il quale hanno urtato diverse auto in sosta

I carabinieri di Augusta hanno tratto in arresto in flagranza di reato i catanesi Francesco Bonafede, 45enne, con precedenti di polizia e Salvatore Cosentino 28enne pregiudicato, sottoposto all’obbligo di dimora con permanenza in casa nelle ore notturne. I reati contestati sono furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Alle prime luci di sabato, durante un posto di controllo in via Cristoforo Colombo di Augusta, i militari hanno intimato l’Alt ad una Lancia Ypsilon in transito con a bordo due uomini. Alla vista dei carabinieri, anziché fermarsi, i due hanno accelerato dandosi a precipitosa fuga per le vie cittadine senza preoccuparsi di mettere in pericolo l’incolumità dei passanti. I carabinieri si sono lanciati immediatamente all’inseguimento dell’auto in fuga che, dopo aver urtato alcune vetture in sosta ed un muretto di contenimento, è stata abbandonata dagli occupanti, che hanno continuato la loro corsa a piedi.

Dopo poche decine di metri, i militari sono però riusciti a raggiungerli e a bloccarli impedendo che i due si dessero definitivamente alla macchia. Dagli accertamenti svolti mediante il sistema Odino in dotazione a tutte le pattuglie dell’Arma, i carabinieri hanno appurato che l’auto utilizzata dai fuggitivi era stata asportata durante la notte a Catania e al suo interno, sono stati rinvenuti attrezzi per lo scasso e una centralina utilizzata per i furti di autovetture. I due sono stati quindi arrestati in flagranza di reato e, dopo l’udienza di convalida, sono stati posti agli arresti domiciliari come disposto dall’autorità giudiziaria aretusea. Per i due catanesi, oltre alla contestazione per la violazione delle normative Covid, è stata richiesta anche l’applicazione della misura del foglio di via obbligatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri d'auto catanesi in trasferta ad Augusta fuggono ad un posto di blocco

CataniaToday è in caricamento