rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Paternò

Furto di agrumi, beccate due "squadre" in azione: 5 denunce

I carbinieri stavano pattugliando le strade tra Belpasso e Paternò recuperando circa 500 chili di arance che sono state devolute in beneficenza

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Paternò, la scorsa notte, nel corso di un servizio coordinato condotto nei comuni di Belpasso e Paternò, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria, nonché al contrasto del fenomeno dei furti di prodotti agrumicoli, hanno denunciato due paternesi di 36 e 38 anni, di cui uno pregiudicato per reati contro il patrimonio, poiché ritenuti responsabili di ricettazione in concorso.

I soggetti sono stati fermati a bordo di una Peugeot 206 sulla strada provinciale 15, in località "Ponte Barca" - al cui interno sono stati rinvenuti e sequestrati circa 500 chili di arance appena “raccolte” e diversi attrezzi utili proprio ai furti di prodotti agrumicoli. La refurtiva è stata interamente devoluta in beneficenza. Nell’ambito del medesimo contesto operativo i militari, sulla strada statale 121, nel territorio di Belpasso, hanno imposto l’alt ad una Ford Fiesta con a bordo tre pregiudicati catanesi, di 44, 24 e 21 anni. Oltre a contestare al 44enne la guida senza patente, con recidiva nei due anni precedenti, i carabinieri, perquisendo l’autovettura hanno rinvenuto e sequestrato: 1 pinza da taglio in acciaio, 1 sega a lama fissa della lunghezza di cm. 60; 1 seghetto per il taglio di materiale ferroso, 3 casacche, dette “cammisedde”, per la raccolta di agrumi; 5 torce del tipo utilizzato dai minatori. I tre sono stati denunciati per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e, ovviamente, il solo 44enne per la guida senza patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di agrumi, beccate due "squadre" in azione: 5 denunce

CataniaToday è in caricamento