rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

G20 a Catania: al via i lavori della ministeriale dedicata all'Istruzione e al Lavoro

La riunione ministeriale dedicata all'Istruzione, nell'ambito della Presidenza italiana del G20, sarà presieduta dal ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. I lavori si svolgeranno secondo le linee guida della Presidenza italiana del G20: persone, pianeta e prosperità

I ministri dell'Istruzione di Italia, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia e Unione europea si riuniscono oggi, 22 giugno, a partire dalle 10:30 a Catania, presso il Monastero dei Benedettini, per discutere dell'impatto dell'emergenza sanitaria sui sistemi d'istruzione, sul futuro della scuola e sull'ipotesi di creare percorsi piu' agevoli di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

La riunione ministeriale dedicata all'Istruzione, nell'ambito della Presidenza italiana del G20, sarà presieduta dal ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. I lavori si svolgeranno secondo le linee guida della Presidenza italiana del G20: persone, pianeta e prosperità. L'evento odierno segna il culmine del confronto tra i Paesi del G20 sull'istruzione e sulla formazione, iniziato nel mese di gennaio 2021. I concetti di persone, pianeta e prosperità sono considerati determinanti per la ripresa, lo sviluppo e la stabilità delle economie. Inoltre, vi è la consapevolezza che il contrasto alle disuguaglianze educative è fondamentale per favorire una crescita sostenibile e inclusiva.

Durante la sessione ministeriale istruzione, i ministri dell'Istruzione del G20 avranno l'opportunità di condividere interventi e strategie messi in campo durante l'emergenza pandemica, per favorire una maggiore resilienza dei sistemi di Istruzione, garantendo a ogni studentessa e a ogni studente un'educazione di qualità, con l'obiettivo di non lasciare indietro nessuno.

Nella sessione congiunta dei ministri dell'Istruzione e del Lavoro, prevista a partire dalle 14:30 di oggi, martedì 22 giugno, sarà affrontato il tema della transizione dall'istruzione al lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai gruppi vulnerabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G20 a Catania: al via i lavori della ministeriale dedicata all'Istruzione e al Lavoro

CataniaToday è in caricamento