rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gal "Terre dell'Etna e dell'Alcantara", i carabinieri sedano gli animi durante l'elezione del nuovo Cda

Un'assemblea dei soci dai toni particolarmente accessi si è svolta ieri a Pedara e sono stati chiamati i carabinieri per sedare gli animi dopo l'elezione del nuovo consiglio di amministrazione del Gruppo di Azione Locale. Il voto è stato contestato da una parte significativa dei presenti, tra cui 10 primi cittadini

"Al termine di un’assemblea dei soci illegittima svoltasi a Pedara, culminata in un nuovo intervento dei carabinieri, una minoranza di soci del Gal (Gruppo di Azione Locale) 'Terre dell’Etna e dell’Alcantara' ha proceduto all’elezione abusiva e antidemocratica di un nuovo Cda dell’ente. Purtroppo, un gruppo di soggetti ben connotati politicamente ha attuato una vera e propria tagliola a danno di una maggioranza presente in aula di oltre 40 soci fra sindaci, enti pubblici e privati, su 73 aventi diritto, che non hanno potuto esprimere liberamente il proprio voto sul rinnovo della governance del Gal". Lo dichiarano i sindaci di Riposto, Mascali, Viagrande, Trecastagni, Nicolosi, Malvagna, Motta Camastra, Roccella Valdemone, Francavilla di Sicilia, Gaggi, il presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara, già maggioranza tra i soci pubblici, e i componenti del Cda uscente del Gal Nunzio Batturi e Angelo Scuderi, il vicepresidente uscente Francesco Sgroi e l’amministratore delegato uscente Emanuele Zappia.

"Fino all’ultimo - proseguono i soci Gal - abbiamo cercato di garantire la regolarità delle procedure, normative alla mano ma prima ancora chiedendo buon senso. A sera inoltrata, poi, abbiamo scelto di abbandonare l’assemblea illegittima per un estremo e forte gesto di protesta contro un atteggiamento incomprensibile, gravemente lesivo della dignità delle istituzioni. Adesso facciamo appello alla Regione Siciliana affinché proceda celermente al commissariamento del Gal Etna-Alcantara. I gravi fatti che denunciamo, peraltro, sono avvenuti sotto l’occhio di ispettori scrupolosamente inviato dal dirigente del Dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta".

"Occorre scongiurare - proseguono sindaci e altri soci - che una governance abusiva del Gal, eletta nel corso di un’assemblea dei soci priva di efficacia, metta a repentaglio la credibilità di un ente che deve, invece, lavorare garantendo partecipazione e trasparenza. Ma anche, occorre evitare che un Cda squalificato e illegittimo proceda all’adozione di atti che sarebbero nulli e che, dunque, metterebbero a repentaglio l’ingente mole di finanziamenti dall’Europa per le imprese del territorio etneo e alcantarino", concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gal "Terre dell'Etna e dell'Alcantara", i carabinieri sedano gli animi durante l'elezione del nuovo Cda

CataniaToday è in caricamento