rotate-mobile
Cronaca

Facevano gare clandestine di cavalli e pubblicavano tutto su TikTok: sequestrate 3 note scuderie

Si tratta delle storiche scuderie “Ianuzzo” e “Teste i Lignu”, del quartiere di San Cristoforo, e “Facci i Cani” del rione di Picanello. La polizia ha trovato 10 cavalli, 39 calessi e medicinali senza prescrizioni veterinarie

Filmavano le gare clandestine dei cavalli e le postavano sui social. Proprio dall'analisi dei video sono partite le indagini della polizia che hanno permesso il sequestro di tre storiche scuderie di cavalli di Catania, la 'Ianuzzo' e 'Teste i lignu' del rione San Cristoforo e 'Facci i cani' di Picanello. Oggetto del provvedimento le loro stalle, 10 cavalli, i box e un cane con le orecchie mutilate, 39 calessi, un ingente quantitativo di medicinali privo di prescrizioni veterinarie e altro materiale notoriamente utilizzato per allestire i calessi da corsa.

Video | Le gare clandestine

Le indagini, coordinate dalla procura, erano state avviate dal commissariato di Librino dopo tre corse clandestine a Camporotondo Etneo, nonostante anche i divieti imposti dalle norme anti Covid. "Fatali" per i fantini i video pubblicati su TikTok che hanno portato alla loro identificazione.

Cinque persone sono state denunciate per corse clandestine. I 10 cavalli trovati e sequestrati dagli agenti vivevano in pessime condizioni, in stalle sporche e in due casi abusive. I poliziotti della squadra a cavallo li hanno trasferiti in custodia giudiziaria in luoghi ritenuti idonei a garantire i loro benessere. Le operazioni hanno anche consentito di individuare e indagare un noto fantino catenese di 69 anni e di identificare molti partecipanti alle gare, sequestrando i loro veicoli. Sono state elevate anche numerose sanzioni, sequestri e fermi amministrativi dei veicoli per guida senza patente, veicoli privi di copertura assicurativa e per mancanza di casco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facevano gare clandestine di cavalli e pubblicavano tutto su TikTok: sequestrate 3 note scuderie

CataniaToday è in caricamento