rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Direzione Marittima della Sicilia Orientale celebra la "Giornata del mare"

Coinvolte le scuole con un bando di concorso sulla “Cittadinanza del mare” per l’anno scolastico 2021-2022, rilanciato dallo stesso Ministero agli Uffici scolastici regionali, con tema: “Cambiamenti climatici e sostenibilità”

In tutta Italia l’ll aprile si è celebrata la "Giornata del mare e della cultura marinara". La Direzione marittima di Catania, attraverso i Comuni di giurisdizione, le sezioni della Lega Navale Italiana, le associazioni ambientalistiche ed i club Nautici presenti sul territorio, ha promosso la diffusione della cultura del mare e delle sue tradizioni. Istituita nel 2017 attraverso una specifica integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “Giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Di qui, la promozione di iniziative formative e divulgative per diffonderne la conoscenza, al fianco della scuola che accompagna i giovani nella loro crescita, educandoli al rispetto, esteso in questo caso anche a quello del bene-mare, attraverso attività e momenti di confronto organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, sulla base di uno specifico protocollo d’intesa stipulato tra le parti, al fine di rendere gli studenti cittadini “attivi” del mare, tutori per la conservazione del bene e suoi diffusori per la cultura che esso implica. In tale contesto, è stato predisposto un bando di concorso sulla “Cittadinanza del mare” per l’anno scolastico 2021-2022, rilanciato dallo stesso Ministero agli Uffici scolastici regionali. Il tema è stato “Cambiamenti climatici e sostenibilità” , come effetto di maggior causa riconducibile all’azione dell’uomo, con ripercussioni sull’ambiente “marino-costiero” e sulle collettività che vivono in prossimità del bene mare. Su un totale di 50 opere pervenute dalle varie scuole di tutto il territorio nazionale, sono state decretate le opere classificatesi ai primi tre posti di ciascuna categoria, distinte per ogni ordine e grado. In Sicilia orientale, gli istituti comprensivi “Giovanni Verga” di Vizzini, coordinata dalla docente referente del progetto, prof.ssa Amoroso Maria Giuseppa, e “Orso Mario Corbino” di Augusta, coordinata dalla docente referente del progetto, prof.ssa Ritunno Giovanna, rispettivamente con l’opera "Anna e la favola da cui ebbe inizio” di Ester Fraschilla e “Mare Nostrum” di Edoardo Sirna, si sono classificate prima e terza per la scuola Secondaria di primo grado. La Direzione marittima di Catania ha organizzato una cerimonia di premiazione degli studenti risultati tra i vincitori del concorso nazionale che si è svolta nella sala conferenze della Capitaneria di porto etnea. Il Direttore marittimo Giancarlo Russo, alla presenza del Comandante Marittimo Sicilia Contrammiraglio Andrea Cottini, ha consegnato agli alunni gli attestati, predisposti dal Ministero dell’Istruzione e dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti dell’autorità di Sistema portuale della Sicilia Orientale e del cluster marittimo, la Lega Navale e le associazioni ambientalistiche “MareCamp” e “Tetranauti”. Nella giornata del mare sono inoltre intervenuti con una classe il liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania ed alcuni studenti dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Catania, in rappresentanza delle scuole provinciali, alle quali la Capitaneria di porto di Catania nel corso dei mesi scorsi ha fatto un ciclo di conferenze sui temi della natura, delle dinamiche ambientali e del diritto del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Direzione Marittima della Sicilia Orientale celebra la "Giornata del mare"

CataniaToday è in caricamento