rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, le iniziative a Catania

Questa giornata di sensibilizzazione è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’Onu per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico

Sono tante le famiglie con figli affetti dalla condizione dello spettro autistico. Specialmente, durante questo lungo periodo di convivenza con la pandemia, sono tra le persone che hanno sofferto di più gli effetti della crisi e dell'isolamento forzato. In occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza dell’autismo - che si celebra ogni anno il 2 aprile, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu - è necessario richiamare l'attenzione sui loro diritti e bisogni. Riflettendo sui diritti delle persone con tali problematiche, avvicinandoci a questo mondo con uno sguardo diverso, comprendendo l’arricchimento che può scaturire dall’inclusione, osservando come vivono le famiglie tutti i giorni, con le loro fatiche e le loro bellezze. 

Oggi i dati forniscono l’immagine di un fenomeno in crescita. Secondo recenti analisi, in Italia le persone affette da autismo superano le 600 mila unità. L’indagine pubblicata dall’Istat “Inclusione scolastica degli alunni con disabilità” rivela che “Per l’anno scolastico 2018-2019 si conferma il loro costante aumento. Gli alunni con disabilità sono al 3,3% degli iscritti (284mila complessivi di cui 117mila nella scuola primaria e scuola secondaria di I grado). La più frequente è “la disabilità intellettiva (42% degli studenti con sostegno), seguono i disturbi dello sviluppo (26,4%), meno diffusi i problemi sensoriali (8%)”. Dal sito del Angsa (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo), si apprende che in base a ricerche effettuate la stima nel 2020 di bambini nel nostro Paese che potrebbero presentare una diagnosi legata all’autismo è pari a circa 4.350 casi.

In questo scenario, diventa fondamentale il rapporto scuola–famiglia, per la crescita di ogni individuo, nonché per condividere esperienze molteplici e variegate, onde consapevolmente contribuire al superamento di qualsiasi barriera fisica o intellettiva. Perché nessuno si senta escluso, sbagliato o fuori posto.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani, per ricordare questa importante giornata, invita i docenti di ogni istituto scolastico di Catania a partecipare alla manifestazione virtuale da tenersi nella giornata del 7 aprile “ClassroomInBlu”, apponendo il simbolo della lampadina blu sulla propria aula digitale o sito dell’istituto scolastico, stilizzandolo con creatività.

"Inoltre consigliamo di selezionare tra le proposte cinematografiche quella più adatta alla sensibilità dei propri studenti appartenenti Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado per discutere successivamente con la classe della tematica", spiega il coordinamento. Titoli come “Pulce non c’è regia” di Giuseppe Bonito, “Molto forte, incredibilmente vicino” regia di Stephen David Daldry, “Tutto il mio folle amore” regia di Gabriele Salvatores, “Tutto ciò che voglio – Please stand by” regia di Ben Lewin, “Il faro delle orche” regia di Gerardo Olivares; “Rain Man” regia di Barry Levinson; “Forrest Gump” regia di Robert Zemeckis).

Le lampadine più originali inviate all’indirizzo coordinamentodirittiumani@gmail.com troveranno spazio sui canali social del coordinamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, le iniziative a Catania

CataniaToday è in caricamento