menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo, le iniziative

L'iniziativa si colloca tra quelle in corso di realizzazione durante il mese di Aprile, definito quest'anno “mese della dignità autistica”

Domani, martedì 5 Aprile, alle ore 16,30, nell'Auditorium di viale Nitta dell'I.O. “Pestalozzi”, in occasione della 9^ Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, il Comune di Catania e l'Istituto Statale Omnicomprensivo “Pestalozzi” organizzano un Incontro su tale sindrome comportamentale dal titolo “Insieme....possiamo!” .

L'iniziativa si colloca tra quelle in corso di realizzazione durante il mese di Aprile, definito quest'anno “mese della dignità autistica”, e vuole essere un momento per affermare l'impegno sinergico delle Istituzioni (Comune, ASP, Scuola) e della Società Civile (il Mondo dell'Associazionismo) per una migliore qualità della vita delle Persone con Autismo e delle loro famiglie. L'attenzione sull'Autismo, infatti, non si può limitare alla diagnosi e al trattamento, ma deve comprendere terapie/piani didattici ed investimenti nei settori sociali, dell'istruzione e del lavoro.

La manifestazione si articolerà in interventi che illustreranno alcuni peculiari aspetti dell'Area della Sanità e dei Diritti Umani, le Buone Prassi finalizzate all'integrazione nonchè le testimonianze di genitori ed insegnanti. L'evento, altresì, sarà l'occasione per riaffermare quanto già previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità “ le persone affette da Autismo sono cittadini come gli altri, che devono godere di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento