rotate-mobile
Cronaca

Anche a Catania si celebra la giornata contro i disturbi del comportamento alimentare

L’Asp di Catania è impegnata in prima linea nel fornire servizi a chi soffre di tali disturbi, e offrire ai cittadini i necessari livelli di informazione per conoscere e comprendere cosa sono i Dca

Si celebra oggi, in tutta Italia, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare (Dca). L’Asp di Catania è impegnata in prima linea nel fornire servizi a chi soffre di tali disturbi, e offrire ai cittadini i necessari livelli di informazione per conoscere e comprendere cosa sono i Dca. Due milioni di ragazzi soffrono di questi disturbi, nel nostro Paese, e decine di milioni di giovani, nel mondo, si ammalano ogni anno.

"I Dca - spiega la dr.ssa Maria Concetta Cannella, direttore del Servizio di Psicologia dell’Asp di Catania - costituiscono una vera e propria epidemia sociale che non sembra, in questo momento, trovare argine alla sua crescita esponenziale e all’insorgere del disturbo in età sempre più precoce". I servizi e i livelli di intervento dedicati ai Dca sono diversi, modulati secondo la gravità del problema, sia in ambito preventivo, sia in ambito ambulatoriale. Sono state numerose anche le iniziative di formazione aziendale e i momenti di divulgazione realizzati presso le scuole, per promuovere una cultura della prevenzione nell’ambito specifico. Trattamento d’elezione, secondo le linee guida internazionali e le ricerche evidence based, è la psicoterapia. L’intervento, condotto in team multiprofessionali, ha lo scopo di promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile la sofferenza emotiva legata al disturbo e un cambiamento nei comportamenti e atteggiamenti disfunzionali nei confronti di se stessi, del cibo e delle relazioni affettive. Gli psicologi del Servizio di Psicologia dell’Asp di Catania, operano in team con altre figure professionali, in particolar modo con gli psichiatri del Dipartimento di salute mentale diretto dal dr. Giuseppe Fichera.

"Dai Dca si guarisce - aggiunge la dr.ssa Cannella -. È utile, però, intervenire tempestivamente. Anche in questo caso la prevenzione è l’opportunità migliore di cura". Interventi preventivi sono progettati dall’Asp di Catania, nelle diverse articolazioni, per bambini e ragazzi in età adolescenziale e per adulti. L’Assessorato regionale alla Salute ha anche promosso un progetto che prevede un percorso sperimentale, preventivo, assistenziale e riabilitativo per soggetti in età evolutiva con obesità, diabete o sospetto Dca. Il progetto, di cui è referente assessoriale la dr.ssa Elena Alonzo, direttore del Servizio Igiene alimenti e nutrizione (Sian) dell’Asp di Catania, metterà in rete il Sian, le varie articolazioni dell’Asp di Catania, i Pediatri di base e la Diabetologia pediatrica del Policlinico, al fine di fornire risposte appropriate ai diversi livelli di assistenza. Nel mese di marzo sono state, inoltre, pubblicate le Linee guida regionali per il trattamento dei Dca.

"Le linee guida - spiega la dr.ssa Carmelita Russo, responsabile del servizio per i Dca presso l’UO NPIA Ospedaliera che, insieme dal dr. Carmelo Mazza e ai dr. Raffaele Barone e Fiorentino Troiano, ha partecipato ai lavori per la redazione del testo - sottolineano la multidisciplinarietà dell’intervento e ne definiscono gli standard operativi. Una idea di forza è rappresentata dalla necessità di armonizzazione, presso le Asp, dei servizi presenti sul territorio. Il modello di assistenza in Sicilia deve essere adesso integrato dalla residenzialità. Questo è il prossimo obiettivo indicato dall’Assessorato regionale alla Salute". I numerosi servizi che contribuiscono alla cura dei Dca rappresentano la coralità degli intenti e dei percorsi di cura che si attivano per accompagnare i pazienti nel delicato viaggio verso la guarigione. Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare? I disturbi del comportamento alimentare vengono principalmente suddivisi in: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbi non altrimenti specificati. Punto in comune tra tutti i disturbi, a prescindere dal peso, è l’intensa e distorta ideazione sul cibo e sulle forme corporee. Cibo e corpo si trasformano in nemici e accade qualcosa che non è solo connesso con l’insorgere di una malattia, col cambiamento di stili di vita e modelli culturali, ma che, forse, è più intimamente collegato con la difficile strutturazione dell’identità dei giovani in questo nostro mondo.

La mappa dei servizi dedicati ai Dca all’Asp di Catania Area prevenzione Presso l’Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Acireale (responsabile dr.ssa Alfia Raciti), è presente uno sportello dedicato alla prevenzione dei Dca (tel. 095.7677860). Vi è anche un ambulatorio dedicato alla prevenzione e cura del rischio obesità e Dca nel Distretto di Catania, tenuto dalla dott.ssa Rossella Trombetta (tel. 095.2540643) in collaborazione con i medici specialisti del PTA San Luigi (responsabile dr.ssa Francesca Papa). Lo sportello offre una consulenza specialistica e psicoterapica rivolta ai ragazzi dai 18 ai 30 anni di età e alle loro famiglie, intesa ad evitare lo strutturarsi dei sintomi che potrebbero portare a una patologia conclamata. Area assistenza L’UO di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza ospedaliera, presso l’Ospedale di Acireale, diretta dal dr. Renato Scifo, si occupa del ricovero tempestivo e della presa in carico dei soggetti in età evolutiva. Il servizio dedicato ai Dca, coordinato dalla dr.ssa Russo (in team con le psicologhe- psicoterapeute dr.ssa Grazia Distefano e dr.ssa Grazia Trovato), è centro di riferimento regionale (tel. 095.7677124-127- 128).

Ambulatori dedicati ai Dca sono presenti anche presso il Servizio Dipendenze patologiche dell’Asp di Catania, diretto dal dr. Carmelo Mazza: due presso il Sert di Catania, curati dal dr. Roberto Schembri e dalla dr.ssa Valentina Moncada (095.2545943); l’altro presso il Sert di Acireale (diretto dal dr. Fabio Brogna), curato dal dr. Michele Privitera (095.7677867-942). I suddetti psicoterapeuti, in team con medici psichiatri, sono attivi in tutte le fasi del trattamento, dall’assessment alla terapia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Catania si celebra la giornata contro i disturbi del comportamento alimentare

CataniaToday è in caricamento