rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Zecchino d'Oro 2022: tra i finalisti anche una piccola voce catanese

Si tratta di Giulia Baccaro, di 10 anni, di Gravina di Catania che canterà alla kermesse canora in programma il prossimo novembre, “Come King Kong”, scritta da Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario

Anche una piccola rappresentante di Catania parteciperà all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti.

Si tratta di Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania che canterà “Come King Kong”, scritta da Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario. Giulia sarà una dei 17 piccoli solisti - che interpreteranno le 14 canzoni in gara - scelte tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia.

La fase finale dei casting si è svolta in presenza: una festa in Antoniano in compagnia della musica! Con i piccoli interpreti della nuova edizione sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 66 provenienti dalla Sicilia. I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli.

A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino - Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia. I brani saranno raccolti in una compilation firmata Sony Music Entertainment, con la direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno distribuiti nel corso dei prossimi mesi anche sulle piattaforme digitali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecchino d'Oro 2022: tra i finalisti anche una piccola voce catanese

CataniaToday è in caricamento